Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Alda D'Eusanio ospite di Caterina Balivo a La volta buona, chi: l'amicizia con Craxi, la morte del marito, l'espulsione dal Grande Fratello

Ilaria Albanesi

10 Gennaio 2025, 13:47

Alda D'Eusanio ospite di Caterina Balivo a La volta buona, chi: l'amicizia con Craxi, la morte del marito, l'espulsione dal Grande Fratello

La giornalista Alda D'Eusanio è ospite di Caterina Balivo nel salotto de La volta buona. Nata a Tollo in Abruzzo il 14 ottobre 1950, inizia la sua carriera in programmi di attualità su Rai 2 e di sport per il programma Sport sette. Guadagna notorietà negli anni ottanta e novanta per l'amicizia con il leader del Partito socialista, Bettino Craxi. Dal 1994 passa alla conduzione del TG2, fino all'anno successivo. 

${title}

${subtitle}
${summary}

Il programma televisivo per cui è più conosciuta è il talk show Al posto tuo, sempre su Rai 2, iniziato nel 1999 e ideato da lei. Il format era caratterizzato dal fatto di proporre storie non reali fatte passare come se fossero autentiche, tanto da far guadagnare alla conduttrice gli appellativi di regina dei tarocchi TV oppure regina delle bufale. Dopo una pausa dalla televisione, è tornata nel 2006 con il quiz Il malloppo e ha continuato a lavorare in vari talk show e programmi di intrattenimento fino ad oggi.

Negli ultimi anni, D'Eusanio ha partecipato come opinionista in diverse trasmissioni su Mediaset, tra cui Live - Non è la D'Urso e L'isola dei famosi. Nel 2021 ha partecipato alla quinta edizione del Grande Fratello Vip, ma è stata squalificata per aver pronunciato frasi inappropriate.

Il matrimonio con Gianni Statera

Alda D'Eusanio e Gianni Statera si sono sposati nel 1983, dando inizio a una relazione profonda e significativa. Gianni Statera, nato nel 1943 e scomparso nel 1999, era un rinomato sociologo italiano, noto per il suo lavoro accademico e per essere stato preside della facoltà di sociologia. La loro unione è durata fino alla morte di Statera, avvenuta a soli 56 anni a causa di un infarto improvviso.

Nonostante la sua scomparsa, Alda ha dichiarato di essere ancora innamorata di lui e di sentire la sua presenza nella sua vita quotidiana. Ha spesso parlato del dolore che ha provato dopo la perdita del marito, affermando che il suo amore per Gianni rimane vivo e che la sua assenza è ancora molto sentita.

La squalifica dal Grande Fratello

Nel 2021 partecipa al reality di Canale 5, Grande fratello. Una partecipazione breve culminata dalla cacciata della giornalista dalla casa più spiata d'Italia. La motivazione sono affermazioni infondate su Laura Pausini e il compagno Paolo Carta, dove aveva accusato quest'ultimo, senza alcun tipo di prove, di violenza domestica. In quel periodo, la cantante aveva deciso di intraprendere azioni legali contro di lei. Da allora, D'Eusanio ha più volte chiesto scusa pubblicamente e sembra che le due donne siano riuscite a mettersi in contatto per trovare un accordo.

Ospite de La volta buona, Alda ha riflettuto sull'episodio, descrivendo come fu cacciata dalla casa in modo brusco, senza nemmeno avere la possibilità di spiegarsi. Ha raccontato di essere stata portata via in pigiama e pantofole, con ordini impartiti a Mediaset di non nominarla mai più. Ha espresso il suo rammarico per l'accaduto, sottolineando che non meritava un trattamento così severo per una semplice chiacchiera.

L'incidente del 2012

Nel 2012, Alda D'Eusanio ha vissuto un grave incidente che ha cambiato radicalmente la sua vita. È stata investita da uno scooter che viaggiava ad alta velocità, subendo danni significativi, tra cui la rottura dell'osso occipitale e cinque emorragie cerebrali. Dopo l'incidente, D'Eusanio è stata in coma e ha descritto la sua sopravvivenza come un miracolo, sottolineando come l'esperienza di trovarsi faccia a faccia con la morte l'abbia profondamente segnata.

In diverse interviste, ha raccontato le conseguenze dell'incidente, affermando che il suo cervello non è più lo stesso e che ha difficoltà di memoria e comprensione. Alda ha anche rivelato di non aver mai perdonato l'uomo che l'ha investita, considerandolo responsabile della distruzione della sua vita. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie