il personaggio
Ospite di Caterina Balivo a La volta buona, Valentina Cervi, che veste i panni di Adelaide Antici, la madre di Giacomo Leopardi nella serie tv sul grande poeta in onda su Rai 1. Figlia del regista Tonino Cervi e della produttrice Marina Gefter, nonché nipote dell'attore Gino Cervi, nasce a Roma il 13 aprile 1974. Inizialmente, Valentina non aveva intenzione di intraprendere una carriera nel cinema, ma alla fine ha deciso di seguire le orme familiari.
Cervi debutta nel 1986 con il film per la televisione Portami la luna. Due anni dopo, ottiene il suo primo ruolo cinematografico in Mignon è partita di Francesca Archibugi. La sua carriera prende slancio nel 1996 con il film Ritratto di signora di Jane Campion, dove recita accanto a star internazionali come Nicole Kidman e John Malkovich. Nel 1997 interpreta la protagonista nel biopic Artemisia – Passione estrema, dedicato alla famosa pittrice Artemisia Gentileschi.
Negli anni successivi, Valentina continua a lavorare in produzioni significative, tra cui La via degli angeli (1999) e James Dean – La storia vera (2001), dove recita al fianco di James Franco. La sua versatilità la porta a partecipare a diverse serie televisive, tra cui True Blood e I Medici. Recentemente, è apparsa in film come Il filo invisibile e La scuola cattolica, consolidando la sua reputazione sia in Italia che all'estero.
Valentina Cervi è molto riservata riguardo alla sua vita personale. È legata sentimentalmente al regista Stefano Mordini, con il quale ha iniziato una relazione nel 2005 durante le riprese di "Provincia meccanica". La coppia ha due figli, Margherita e Giovanni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy