IL PERSONAGGIO
Brenda Lodigiani
Brenda Lodigiani, chi è l'ospite a La volta buona di Caterina Balivo nella puntata di martedì 7 gennaio. E' un'attrice, comica e presentatrice televisiva italiana, nata il 30 dicembre 1987 a Sant'Angelo Lodigiano, in Italia. Ha costruito una carriera diversificata nel mondo dello spettacolo, passando dalla danza alla commedia e alla conduzione di programmi televisivi.
La madre di Brenda, che viveva nelle carovane, l'ha abbandonata quando era piccola, affidandola a una famiglia di gagi. Nonostante le difficoltà iniziali, Brenda ha successivamente riallacciato i rapporti con la madre e ha riscoperto le sue radici Sinti. Nel suo romanzo Accendi il mio fuoco, racconta in parte la sua storia autobiografica, esplorando il tema dell'identità e del dualismo culturale.
Brenda ha descritto la sua infanzia al campo come un periodo di avventure spensierate: "Era una meraviglia andare nel campo, dove c’erano tanti bambini, ogni giorno un’avventura". La danza ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, fornendole disciplina e un outlet creativo, poiché si descriveva come una bambina "indisciplinata".
Brenda ha anche parlato del suo rapporto con il padre, che è scomparso cinque anni fa. Ha descritto come l'ironia e il senso dell'umorismo che caratterizzano il suo lavoro comico siano stati influenzati dal padre, che era sempre il suo più grande sostenitore.
La carriera di Lodigiani è iniziata con la danza, ma si è rapidamente evoluta verso la televisione. Ha debuttato come ballerina nel programma di Comedy Central Central Station e successivamente è diventata conduttrice per programmi per bambini su Disney Channel dal 2005 al 2008. Il suo vero successo è arrivato con il programma Scorie, dove ha guadagnato riconoscimento per le sue impersonificazioni comiche, tra cui quella della cantante Arisa.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi Brenda Lodigiani è molto conosciuta per il suo ruolo in GialappaShow, dove interpreta vari personaggi, tra cui Annalisa, l'androide Ester Ascione e Lazza. Ha anche partecipato a programmi popolari come LOL - Chi ride è fuori e Celebrity Hunted su Amazon Prime Video. Ha recitato in film come Mollo tutto e apro un chiringuito e ha partecipato a produzioni teatrali come Il poeta e Mary insieme a Stefano Benni. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato Accendi il mio fuoco, che riflette le sue esperienze personali e le sue intuizioni.
Brenda Lodigiani è in una relazione a lungo termine con Federico Teoldi, un direttore della fotografia. Hanno due figli insieme, Olivia e Tobia. La sua vita familiare influisce spesso sul suo lavoro e sulla sua persona pubblica, come si può vedere nelle sue routine comiche che incorporano elementi delle sue esperienze genitoriali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy