televisione
Stasera in tv Mary Poppins, il classico Disney in prima serata su Rai 1, domenica 5 gennaio. Magia, musica e divertimento, con la tata dei sogni con il classico del cinema americano, diretto Robert Stevenson con, nel cast, Julie Andrews e Dick Van Dyke.
Trama. Londra, 1906: Jane e Michael Banks sono due fratellini troppo vivaci, e la loro bambinaia si dimette. Il padre dei due, severo e compassato funzionario di banca, pubblica un annuncio sul Times e il giorno dopo, davanti casa sua, c'è una lunga fila di signore che vorrebbero ottenere il posto. Ma un vento magico le spazza via e dal cielo, appesa al suo ombrello, arriva Mary Poppins.
Curiosità.
Il film della Disney fu un successo planetario, e conquistò cinque premi Oscar. Tra questi uno lo ottenne per la sua interpretazione Julie Andrews, star di Broadway che fino allora non era mai comparsa sul grande schermo.
Il classico è basato sui libri di P.L. Travers, e Walt Disney ha lavorato per oltre 20 anni per ottenere i diritti cinematografici.
Mary Poppins è stato un film pionieristico per l'uso degli effetti speciali, dalla scena in cui Mary Poppins vola con il suo ombrello, realizzata utilizzando cavi invisibili, fino all'integrazione di attori con personaggi animati nella scena Supercalifragilistichespiralidoso.
L'effetto dell'iconica famosa borsa di Mary Poppins, dalla quale la tata estrae oggetti di dimensioni incredibili, è stato ottenuto utilizzando aperture nascoste e oggetti posizionati fuori dalla vista della telecamera.
Il regista Robert Stevenson convinse i due fratelli Banks, interpretati da Karen Dotrice e Matthew Garber, che la Andrews fosse davvero magica, rendendo lo stupore manifestato dai due nella pellicola vero e spontaneo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy