Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Maria Amelia Monti, chi è l'attrice ospite da Caterina Balivo a La volta buona: dal marito (ma senza matrimonio) ai tre figli

Andrea Pescari

03 Gennaio 2025, 13:02

Maria Amelia Monti, chi è l'attrice ospite da Caterina Balivo a La volta buona: dal marito (ma senza matrimonio) ai tre figli

Maria Amelia Monti

Chi è Maria Amelia Monti, attrice protagonista del nuovo film diretto da Fausto Brizzi Dove osano le cicogne (al cinema da mercoledì 1° gennaio) e ospite a La volta buona da Caterina Balivo nella puntata in onda venerdì 3 gennaio su Rai 1. Nata a Milano il 30 giugno 1962, è figlia dell'architetta Anna Maria Bertarini e nipote del pittore Cesare Monti.

Dopo aver conseguito il diploma presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha iniziato la sua carriera nel teatro, per poi espandere il suo lavoro al cinema e alla televisione. La sua prima apparizione televisiva risale al film TV ...e la vita continua nel 1984, diretto da Dino Risi. Tuttavia, ha guadagnato popolarità grazie a programmi cabarettistici come Proffimamente non stopDrive In e La TV delle ragazze, dove ha interpretato ruoli memorabili. 

 

Carriera

Monti ha recitato in numerosi film, tra cui: Italia Village (1994), Miracolo italiano (1994), 13dici a tavola (2004). In televisione, è nota per le sue interpretazioni in serie come: Amico mio (1993 e 1998), Dio vede e provvede (1996-1998) e Finalmente soli, una sit-com di successo su Canale 5 dove era protagonista insieme a Gerry ScottiOltre al suo lavoro in televisione e cinema, Monti è anche attiva nel teatro e nella radio, dimostrando una versatilità notevole nel suo.

Vita privata

Maria Amelia Monti è in una relazione con Edoardo Erba, con cui ha avuto tre figli, uno dei quali è adottato dall'Etiopia. È anche nota per il suo interesse per il buddismo. Erba è un drammaturgo, regista teatrale e sceneggiatore italiano, nato a Pavia il 3 marzo 1954. È noto principalmente per la sua opera Maratona di New York (1993), che ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale ed è stata tradotta in diciassette lingue. I due si sono conosciuti proprio grazie al teatro.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Edoardo Erba (@erbaedoardo)

Pur essendo comunemente considerati marito e moglie, in realtà non sono legalmente sposati. Questa è una scelta consapevole e condivisa dalla coppia, come ha rivelato Monti in diverse interviste. Nonostante ciò, si riferiscono l'uno all'altro come marito e moglie in un senso affettivo piuttosto che legale.

Ultimi progetti

La sua carriera continua sia nel piccolo che grande schermo, con recenti apparizioni in film come Dove osano le cicogne (2025) e nella serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti (2021-2022). Inoltre, Monti sarà coinvolta in progetti teatrali, come la commedia Strappo alla regola, che sarà in scena al Teatro Angelo Dal Foco di Pergola il 4 febbraio 2025 e al Teatro Gioiello di Torino dal 7 al 9 marzo 2025. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie