televisione
Barbara Alberti ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, oggi in tv giovedì 19 dicembre alle 14.00. Scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, nasce a Umbertide l’11 aprile 1943. Trasferitasi a Roma all’età di 15 anni, si laurea in Filosofia. È nota per opere come Il vangelo secondo Maria e per la sua collaborazione a film come Il portiere di notte. Alberti ha anche lavorato in televisione come opinionista e concorrente in vari programmi, tra cui il Grande Fratello VIP e Celebrity MasterChef.
Partecipa nel gennaio 2020 come concorrente al Grande Fratello VIP, da cui, però, si ritira per motivi personali nella prima metà di febbraio. Sempre nello stesso anno, partecipa come ospite e giudice al programma televisivo La pupa e il secchione.
Nel corso del festival Liberevento, il 25 agosto 2022 riceve dalle mani del poeta Beppe Costa il Premio alla carriera.
Barbrara Alberti è stata sposata a lungo con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani e dalla loro unione sono nati due figli, Malcom Pagani, giornalista, e Gloria Samuela Pagani, arabista. La loro storia d’amore, durata sessant’anni, non è stata priva di turbolenze, fino a una separazione di quasi dieci anni a causa di un tradimento da parte della giornalista umbra.
Tradimento di cui è stata vittima anche Alberti, da parte però di un suo ex di cui non fa nome. Oggi si allontana dall’idea di avere un amore passionale, definendo ridicolo il sesso a 80 anni.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre per quanto riguarda la sua vita sentimentale, la scrittrice ha rivelato di aver perso la testa per un ragazzo gay, del quale però non rivelerebbe il nome "nemmeno sotto tortura"
Nel 2013, ospiti di Agorà, Barbara Alberti e Vittorio Sgarbi furono i protagonisti di una furiosa litigata che mise in difficoltà anche il conduttore del programma, Giovanni Anversa.
Ad aprire le danze il critico d'arte, con l'assunto che “l’uomo è vittima della donna”. Sgarbi ha poi definito Alberti una “vecchia befana” e “ruffiana di corte" e da qui il primo botta e risposta, con tanto di scatto dalla sedia. Al culmine del dibattito, la scrittrice umbra ha abbandonato lo studio.
Il rapporto con il critico d'arte non è stato, però, solo conflittuale. Barbara Alberti è infatti l'autrice di un'opera dedicata proprio a Sgarbi, Il promesso sposo, una raccolta di pensieri, frasi e motti sgarbiani, pensati e riportati dalla scrittrice umbra.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy