Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Lorenzo Jovanotti a Belve, chi è la figlia Teresa: dalla battaglia contro il tumore alla passione per i fumetti

Redazione Web

17 Dicembre 2024, 17:26

Lorenzo Jovanotti a Belve, chi è la figlia Teresa: dalla battaglia contro il tumore alla passione per i fumetti

Teresa Cherubini

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, spicca tra gli ospiti di Francesca Fagnani a Belve. Il cantante conosce la sua futura moglie Francesca Valiani nel 1994 e dalla loro unione nasce la figlia, Teresa Cherubini. Nata il 13 dicembre 1998, Teresa ha vissuto gran parte della sua vita lontano dai riflettori, fino a compiere 18 anni, quando ha iniziato a comparire in alcuni video musicali del padre, come in E non hai ancora visto niente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova)

Alla figlia è dedicato uno dei successi intramontabili di Jovanotti, il brano Per te, uscito nel 1999, qualche mese dopo la nascita di Teresa. Oggi è un'artista e illustratrice, attualmente residente a New York, dove ha completato i suoi studi alla School of Visual Arts. Ha collaborato alla stesura del libro sul Jova Beach Party, La luce nei tuoi occhi, con il suo fumetto-diario sull'esperienza.

La malattia

Teresa Cherubini ha affrontato una significativa battaglia contro il linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. La diagnosi è arrivata il 3 luglio 2020, dopo che Teresa aveva notato un ingrossamento di un linfonodo e altri sintomi, come prurito e difficoltà a dormire, che si erano manifestati nel corso dell'anno precedente. A giugno 2020, la situazione era peggiorata e questo ha portato a ulteriori esami e alla diagnosi definitiva.

Teresa ha subito un trattamento intensivo, che ha incluso sei cicli di chemioterapia presso l'Istituto Europeo di Oncologia a Milano. Durante il percorso, ha condiviso la sua esperienza sui social media, esprimendo le sue ansie e paure, ma anche la gratitudine per il supporto ricevuto dalla famiglia e dai medici. Dopo mesi di lotta, il 12 gennaio 2021, Teresa ha annunciato ufficialmente di essere guarita, descrivendo il momento come un nuovo inizio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie