Martedì 30 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Amore criminale stasera in tv martedì 17 dicembre su Rai 3: puntata sulla storia del delitto di Alessandra Cità

Rita Maffei

17 Dicembre 2024, 11:41

Amore criminale stasera in tv martedì 17 dicembre su Rai 3: puntata sulla storia del delitto di Alessandra Cità

Veronica Pivetti, conduttrice di Amore Criminale

L'omicidio di Truccazzano al centro della nuova puntata di Amore Criminale, stasera in tv martedì 17 dicembre dalle ore 21.20 su Rai 3. Veronica Pivetti narra la storia di Alessandra Cità, una donna di 45 anni uccisa a Truccazzano (Milano) con un colpo di fucile dall’ex compagno, ossessionato dall’idea di perderla. 

I destini di Alessandra e Antonio s’intrecciano da bambini, quando si conoscono al paese di origine di entrambi (Ganci, in Sicilia). S’incontrano nuovamente dopo più di trent’anni e iniziano una frequentazione che col tempo si trasforma in una relazione durata poi nove anni. Antonio si dimostra nei confronti della compagna un uomo controllante e possessivo. Alessandra, donna forte e indipendente, si sente soffocata, prova più volte a lasciare Antonio per poi tornare sui suoi passi, convinta dalle richieste di perdono e dalla promessa di cambiare. 

Il femminicidio di Alessandra si consuma nell’aprile del 2020 quando l’Italia è paralizzata dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. In quel periodo Antonio prova in ogni modo a convincere Alessandra a non lasciarlo: piange, si dispera, non riesce a rassegnarsi all’idea di averla persa, senza comprendere la ragione profonda della decisione della compagna. E cioè che non sopportava più il suo modo opprimente e possessivo. Una sera, dopo un acceso litigio, Antonio spara un colpo di fucile sul volto di Alessandra, poi va a costituirsi. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu - fiction.

Amore Criminale è una trasmissione realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie