Sabato 27 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Banksy torna con una nuova opera d'arte. Ma quali sono quelle più celebri? Ecco dove si trovano: la classifica

Lo street artist ancora senza identità ha condiviso sui propri canali social una nuova raffigurazione

Andrea Pescari

17 Dicembre 2024, 08:56

Banksy torna con una nuova opera d'arte. Ma quali sono quelle più celebri? Ecco dove si trovano: la classifica

Banksy è tornato. Lo street artist senza identità ha regalato al mondo una nuova opera, anche se ancora non si conosce né il luogo né il vero significato. Questa volta ha raffigurato una donna che porge il seno - rovinato da un buco arrugginito - al suo bambino per poterlo allattare. Banksy ha condiviso l'opera sui propri canali social senza lasciare indizi sul dove si trovi, mentre migliaia di commenti al post invocano la scritta Free Palestine.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Ma quali sono le opere più celebri di Banksy, e dove si trovano. Ecco le raffigurazioni più iconiche

Girl with balloon (Ragazza col palloncino) Questa è probabilmente l'opera più riconoscibile di Banksy. Raffigura una bambina che cerca di afferrare un palloncino rosso a forma di cuore, simbolo di speranza e innocenza. Originariamente realizzata nel 2002 su un muro di Londra, spesso è accompagnata dalla frase "There is always hope".

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

The Flower Thrower (Rabbia, il Lanciatore di Fiori) Apparsa per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, quest'opera mostra un manifestante che lancia un mazzo di fiori invece di una molotov. Questo gesto rappresenta un forte messaggio contro la violenza e promuove la pace. 

Kissing Coppers (Il bacio dei poliziotti) Realizzata nel 2004 a Brighton, questa opera rappresenta due poliziotti che si baciano, diventando un simbolo di lotta contro l'omofobia e sostenendo i diritti LGBTQ+.

Napalm Quest'opera provocatoria del 2004 - a Londra - combina l'immagine di una bambina vietnamita in fuga da un attacco al napalm con figure iconiche della cultura pop come Mickey Mouse e Ronald McDonald. Critica il consumismo e l'ipocrisia della società.

Bomb Hugger In questa opera, una bambina abbraccia una bomba, simboleggiando l'innocenza minacciata dalla guerra. È stata realizzata in diverse varianti e rappresenta la critica alla violenza bellica.

Sweeping It Under the Carpet Questo graffito - Chalk Farm Road a Londra - mostra una cameriera che nasconde la polvere sotto il tappeto, un'allegoria sulla tendenza dei governi a ignorare problemi sociali e politici.

Ice Cream Bomb Girl (Bonhams London)Raffigura una ragazza con un gelato dal quale spunta un candelotto di dinamite, sottolineando come la guerra possa distruggere l'infanzia e il futuro delle nuove generazioni.

The Girl with the Pierced Eardrum Un'interpretazione contemporanea de La ragazza con l'orecchino di perla, questa opera -Albyon dockyard, Bristol - presenta la figura con una mascherina, riflettendo le preoccupazioni sanitarie durante la pandemia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie