Nato a Messina il 23 luglio 1997, Alberto Urso si avvicina al mondo della musica fin da bambino, nel 2010 vince il talent show Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Messina con il massimo dei voti, si trasferisce a Matera dove si laurea in Canto Lirico. Forma per un breve periodo il trio lirico TNT, con Benedetta Caretta e Ludovico Cetri. Insieme a Roberto Cresca, Federico Serra e Federico Parisi, fa parte del quartetto di tenori The four italian tenors, che però lascia nel 2018 per partecipare ad Amici di Maria De Filippi.
Dentro la scuola più famosa d'Italia ha una una chiacchierata storia d'amore con la ballerina Valentina Vernia, con la quale si è lasciato nell'inverno del 2019. Dopo la vittoria nel talent di Canale 5, il 10 maggio 2019 pubblica il suo primo album in studio Solo, certificato disco d'oro e rimasto in prima posizione nella classifica FIMI italiana per due settimane consecutive.
Nel 2020 calca il palco dell'Ariston in gara a Sanremo con il brano Il sole ad est, dedicato alla nonna. Al termine della kermesse musicale si è piazzato al quattordicesimo posto nella classifica finale.
Attualmente la vita privata e sentimentale del cantante non è nota, ci sono però alcune voci che vedrebbero in Benedetta Carretta la presunta fidanzata di Urso, ma questi rumors non sono stati confermati da nessuno dei due diretti interessati.