IL PERSONAGGIO
Stasera ospite di Geppi Cucciari a Splendida cornice, Silvia d'Amico, che parlerà della serie tv dal titolo Piedone - Uno sbirro a Napoli, che la vede protagonista al fianco di Salvatore Esposito. La serie è un omaggio a Bud Spencer, ma è anche un affresco di una Napoli pulsante, fuori dagli stereotipi. L'attrice nella serie interpreta la commissaria Sonia Ascarelli. Ripercorriamo insieme la vita e la carriera di Silvia d'Amico.
Visualizza questo post su Instagram
Silvia d'Amico nasce a Roma il 4 maggio 1986 e ha iniziato a studiare recitazione da giovanissima, ispirata dal suo nome, che richiama il celebre critico teatrale Silvio D'Amico. Questo legame l'ha spinta a iscriversi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, dove si è diplomata nel 2009. Soprannominata dalla madre Eleonora Duse per la sua passione di fare le sceneggiate, ha una filmografia incredibile, sospesa tra il dramma e la commedia.
Il debutto cinematografico di Silvia D'Amico avviene nel 2012 con il film Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, dove interpreta una studentessa ribelle, alunna di Riccardo Scamarcio. La sua interpretazione nel film Fino a qui tutto bene di Roan Johnson le vale una menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi.
Nel 2015, recita in Non essere cattivo di Claudio Caligari, che la consacra come una delle attrici emergenti del panorama italiano dopo il successo alla Mostra del cinema di Venezia.
Oltre al cinema, Silvia D'Amico ha partecipato a diverse produzioni televisive. Tra le sue apparizioni più note ci sono le serie Squadra antimafia - Il ritorno del boss dove interpreta Ispettrice Capo Bertinelli e A casa tutti bene - La serie, fino a Piedone - Uno sbirro a Napoli.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante la sua carriera nel mondo dello spettacolo, Silvia d'Amico separa la vita pubblica da quella privata, mantenendo un profilo basso sui social media rispetto alla sua privacy.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy