Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Masterchef, che fine ha fatto Marco Giordano: dal tumore al provino diventato meme, oggi fa il netturbino

Redazione Web

12 Dicembre 2024, 16:26

Masterchef, che fine ha fatto Marco Giordano: dal tumore al provino diventato meme, oggi fa il netturbino

Marco Giordano è salito alla ribalta durante la sesta edizione di Masterchef Italia e, pur non avendo mai partecipato al programma, il suo provino è il video più visto del canale youtube dello show culinario. Il suo piatto, I sapori della mia terra, si è ritrovato al centro dei meme più divertenti del web, insieme alle gaffe che lo ha visto protagonista con i quattro giudici Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

Non è, però, tutto oro quello che luccica e, nonostante il web ricordi il provino dell'aspirante cuoco di Angri con simpatia, l'esperienza raccontata da Marco è totalmente diversa. Nel canale youtube Alici come prima parla di come Masterchef lo abbia "ingannato e bullizzato". Vediamo cosa ha detto Marco Giordano della sua esperienza a Masterchef e cosa fa ora.

Marco racconta al canale youtube Alici come prima l'ansia e la frustrazione di trovarsi davanti a quelli che definisce "quattro colossi", e di come i giudici osservassero ogni suo singolo movimento commentando a bassa voce negativamente tutto quello che faceva, "loro volevano fare il loro show, però non c'è stata ancora un'edizione dove una persona è stata tartassata come sono tartassato io", racconta Marco.

L'aspirante cuoco racconta come il video sia stato per lui un incubo, vittima di commenti negativi fino alle minacce di morte, "vado a fare una passeggiata con la mia ragazza, mi guardano e si mettono a ridere". Un bullismo che nasce dagli anni del liceo e che ora gli si ripresenta anche nella vita di tutti i giorni.

Marco Giordano poi racconta del tumore che lo ha colpito durante la sua adolescenza. Per due anni è stato in ospedale facendo chemioterapie a Perugia e vari interventi, una lotta dalla quale è uscito vincitore e che lo ha forgiato facendogli superare anche i bulli incontrati a scuola.

Dopo Masterchef sono tornate, però, le umiliazioni che era riuscito a lasciarsi alle spalle e dà colpa al programma per avergli fatto rivivere spettri del passato: "quando mi sono visto nel video non mi sono riconosciuto, mi hanno raggirato per fare il loro show".

Masterchef, per Marco, ha la colpa di averlo esposto nuovamente al bullismo spingendo le persone a prenderlo in giro, condividendo il provino in maniera regolare anche nelle edizioni successive, "masterchef è complice del bullismo che ho ricevuto, chi delle persone che mi hanno deriso sarebbe riuscito a sopportare tutto questo?"

Cosa fa ora Marco Giordano

La vita di Marco è cambiata molto da quel provino, ha appeso il camice da cuoco e ha trovato una nuova professione: ora fa l'operatore ecologico, un lavoro che lo gratifica

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie