Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Mietta ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1: dalla sfida superata con la bulimia alle polemiche a Ballando con le stelle

Annalisa Ercolani

10 Dicembre 2024, 14:00

Mietta

Mietta

Mietta è ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona, oggi pomeriggio in tv su Rai 1, martedì 10 dicembre alle 14.00. Daniela Miglietta è una cantante, attrice e scrittrice italiana, nata a Taranto il 12 novembre 1969. La sua carriera musicale è caratterizzata da una voce potente e versatile, che le consente di eccellere in vari generi, dal pop al jazz.

Carriera e successo 

Mietta mostra fin da giovane una forte passione per la musica. Durante l'adolescenza, forma una cover band chiamata Ciak con altre due ragazze. Nel 1987, partecipa a un concorso indetto da Radiocorriere TV e Fonit Cetra, dove il compositore Claudio Mattone le suggerisce di adottare il nome d'arte Mietta. Nello stesso anno, esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella, che racconta la storia di un'aspirante popstar. Il suo debutto musicale avviene nel 1988 al Festival di Sanremo con il brano Sogno.

Tuttavia, il vero successo arriva nel 1989, quando vince la categoria nuovi con Canzoni, guadagnandosi anche il Premio della Critica e un Telegatto d'argento come miglior artista emergente. L'anno successivo, Mietta raggiunge la fama nazionale grazie al duetto con Amedeo Minghi nella celebre canzone Vattene amore, che ottiene il terzo posto al Festival di Sanremo

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mietta (@mietta_official)

Negli anni '90, Mietta continua a partecipare a diverse edizioni del Festival di Sanremo e collabora con artisti di spicco. Il suo brano Dubbi no del 1991 è un altro grande successo. Oltre alla musica, Mietta si cimenta anche nella recitazione, apparendo in produzioni televisive come La Piovra 8 nel 1997Nel corso della sua carriera, ha pubblicato numerosi album e singoli, continuando a ricevere riconoscimenti per il suo talento. Nel 2011, avvia anche una carriera da scrittrice con la pubblicazione del romanzo L'albero delle giuggiole, seguito da un secondo libro nel 2017. 

Amore e vita privata

Mietta in un'intervista al Corriere della Sera ha svelato di non aver mai avuto un flirt con Zucchero, definendolo il loro legame come quello di due "amiconi veri, un bicchiere di vino, un pezzo di parmigiano, chiacchiere". Tuttavia, ammette di aver faticato a resistere alla bellezza di Raoul Bova durante le riprese de La Piovra 8, in cui lei interpretava il personaggio di Rosaria Albanese Favignana: "Raoul era di una bellezza sconvolgente, davvero. Purtroppo io ero già impegnata e lui stava per mettersi con Chiara. Però era davvero stratosferico".

Al che, con grande schiettezza, ha parlato anche dei tradimenti: "Ho tradito, ma di corna ne ho prese più io. Però ho pareggiato il conto. Prima scoprivo le malefatte: ero un segugio, facevo le poste. E poi ricambiavo. Se mi sono mai fatta scoprire? Una volta, mentre parlavo col il mio fidanzato ufficiale sul telefono fisso, per sbaglio ho lasciato acceso il cellulare con cui avevo chiamato l’altro, che non sapeva fossi impegnata ed ha sentito tutto. Non la prese benissimo". Oggi, l’amore sembra essere tornato nella vita di Mietta, ma la cantante mantiene il riserbo sulla sua identità: "Meravigliosamente. Dopo la fine del rapporto con il padre di mio figlio sono stata cinque anni da sola. Mal’amore quando arriva fa davvero: ptum! E sei fregato. Ma chi è non lo dico".

La cantante aveva già raccontato al salotto di Caterina Balivo la sua sfida contro la bulimia: "Quando mi sono resa conto che c'era questo problema ne ho parlato con la mia dottoressa. Mi sono resa conto di dover azionare un metodo di difesa da questa cosa. Non tenetevi le cose dentro, parlatene. Mi sono resa conto che rifiutavo il mio corpo, che lo rifiutavo proprio fisicamente e mangiavo in maniera compulsiva.

Nel 2021 era stata attaccata dopo un episodio a Ballando con le stelle. Mietta alla domanda di Selvaggia Lucarelli: "Hai fatto il vaccino?" ha tentennato, sollevando polemiche e solo successivamente ha spiegato che: "Non mi sono vaccinata perché rischiavo shock anafilattico, soffro di attacchi di panico. Selvaggia Lucarelli ha fatto una domanda legittima".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie