IL PERSONAGGIO
James Franco
Chi è James Franco, il protagonista del film Hey Joe ambientato tra i quartieri spagnoli di Napoli. E' un attore, regista e sceneggiatore statunitense, nato il 19 aprile 1978 a Palo Alto, California. È noto per i suoi ruoli in film di successo e per la sua versatilità artistica, che abbraccia anche la scrittura e le arti visive.
Visualizza questo post su Instagram
Infanzia e studi. Franco è cresciuto in una famiglia di artisti; sua madre, Betsy Levine Verne, è una scrittrice, mentre suo padre, Eugene Franco, ha lavorato come direttore di una compagnia di portacontainer. Ha due fratelli minori, Tom e David (quest'ultimo noto come Dave Franco, anch'egli attore). Dopo aver conseguito il diploma alla Palo Alto High School nel 1996, Franco si iscrisse all'Università della California, Los Angeles (UCLA), dove studiò lingua e letteratura inglese. Tuttavia, abbandonò gli studi per dedicarsi alla recitazione.
Cinema. Franco ha iniziato la sua carriera recitando in serie televisive come Freaks and Geeks (1999), che gli ha dato visibilità. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 2000 con Costi quel che costi. La sua interpretazione nel film biografico James Dean (2001) gli è valsa un Golden Globe. È diventato famoso a livello internazionale per il ruolo di Harry Osborn nella trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi (2002-2007). Altri film significativi della sua carriera includono 127 ore (2010), per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore, e The Disaster Artist (2017), che gli ha fruttato un altro Golden Globe.
Oltre alla recitazione, Franco ha diretto diversi film e cortometraggi e ha scritto opere letterarie. È noto anche per il suo interesse nella scrittura; ha frequentato corsi nelle università più prestigiose degli Stati Uniti.
Controversie. Tuttavia, la sua carriera è stata segnata da controversie legate ad accuse di molestie sessuali nel contesto del movimento #MeToo, che hanno influito sulla sua reputazione pubblica. Nel gennaio 2018, cinque donne hanno accusato Franco di comportamenti sessualmente inappropriati, tra cui molestie e sfruttamento sessuale, mentre lavoravano con lui come studentesse nella sua scuola di recitazione, Studio 4. Le accuse includevano episodi in cui Franco avrebbe costretto alcune donne a partecipare a scene di sesso esplicite e avrebbe abusato della sua posizione di potere per ottenere favori sessuali.
Nel 2021, Franco ha accettato di pagare oltre 2 milioni di dollari per risolvere le cause legali intentate dalle sue ex studentesse. Durante un'intervista nel dicembre 2021, ha ammesso di aver avuto relazioni consensuali con alcune studentesse, riconoscendo però che ciò era inappropriato e sbagliato. Ha descritto la sua dipendenza dal sesso come un problema serio e ha rivelato di aver intrapreso un percorso di recupero per affrontare le sue difficoltà personali. Franco ha anche riflettuto su come le accuse lo abbiano costretto a riconsiderare le sue azioni e il suo comportamento, affermando di essere grato per le lezioni apprese durante questo periodo difficile della sua vita.
Nonostante le sue ammissioni e i tentativi di cambiamento, la sua carriera ha subito un rallentamento significativo, con molti colleghi che hanno preso le distanze da lui dopo le accuse.
Visualizza questo post su Instagram
Vita privata. James Franco è attualmente fidanzato con Isabel Pakzad, una giovane attrice e modella. I due si frequentano dal novembre 2017 e hanno mantenuto la loro relazione relativamente riservata, evitando di ufficializzarla pubblicamente per gran parte del tempo. Isabel Pakzad, nata nel 1993, ha supportato Franco durante i periodi difficili della sua vita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy