Sabato 18 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

I Patagarri, chi sono i finalisti di X Factor 2024: tre studenti e un insegnante alla ribalta del talent show

La band della squadra di Achille Lauro è la favorita per il trionfo

Rita Maffei

05 Dicembre 2024, 19:14

I Patagarri, chi sono i finalisti di X Factor 2024: tre studenti e un insegnante alla ribalta del talent show

Tra i protagonisti più originali e sorprendenti di X Factor 2024 spiccano i Patagarri, una band che si è distinta per il suo stile unico, mescolando le atmosfere del gipsy jazz e dello swing con ritmi moderni e coinvolgenti. Sotto la guida del loro coach Achille Lauro, i Patagarri sono riusciti a diventare la prima band jazz a raggiungere la finale del programma, un traguardo significativo che li ha portati sul prestigioso palco di Piazza Plebiscito a Napoli.

Chi sono i Patagarri?

La band è composta da cinque giovani musicisti provenienti da Milano e dintorni, con un'età che varia dai 20 ai 31 anni. I membri sono:

  • Francesco Parazzoli (tromba e voce)
  • Jacopo Protti (chitarra)
  • Daniele Corradi (chitarra)
  • Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono)
  • Arturo Monaco (trombone e percussioni)

Tutti sono studenti, ad eccezione di Giovanni, che lavora come insegnante. Nonostante le loro diverse esperienze di vita, condividono una forte passione per la musica, che li ha portati dalle strade e dai mercati di Milano fino al palcoscenico di X Factor. Le loro influenze musicali spaziano dai suoni vibranti di New Orleans a grandi artisti italiani come Paolo Conte, fino a icone internazionali come Django Reinhardt e Ray Charles.

Il percorso a X Factor

La gavetta dei Patagarri è iniziata esibendosi in strada e nei locali, dove hanno conquistato il cuore delle loro prime fan: le nonne che frequentavano i mercati rionali. Durante le audizioni, hanno presentato reinterpretazioni di pezzi iconici del cantautorato italiano, come Via con me di Paolo Conte e Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Inoltre, hanno proposto il loro inedito La banca in pieno centro durante i Bootcamp e gli Home Visit. Una delle performance più apprezzate dal pubblico è stata quella della cover Caravan, scritta dalla band stessa e prodotta da Bias e Danien. Questa esibizione ha sorpreso tutti per la sua energia travolgente e modernità, suscitando commenti entusiasti online: “Mi hanno spiazzato, mi aspettavo tutt'altro. Questo inedito è una bomba”, ha scritto un utente, mentre un altro ha aggiunto: “Mi hanno sorpreso in super positivo, questa è una hit”.

Chi vincerà?

I Patagarri rappresentano una vera rivelazione nel panorama musicale italiano, portando freschezza e originalità a X Factor 2024. Con il supporto del loro coach Achille Lauro e l'affetto del pubblico, la band continua a sorprendere e conquistare cuori con il loro sound unico. Per vincere dovranno battere i loro compagni Lorenzo Salvetti, Les Votives e Mimì della squadra di Manuel Agnelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie