IL PERSONAGGIO
Enrico Mentana
Enrico Mentana, chi è il direttore del Tg La7 e fondatore del Tg5. Il giornalista è uno dei volti simbolo in questo settore e dal 2013 è fidanzato con Francesca Fagnani, la Belva di Rai 2, che va in onda stasera in tv e vede ospiti come: Elisabetta Canalis, Fabio Volo e Sonia Bruganelli.
Carriera
Tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, Enrico Mentana inizia la sua carriera nel giornalismo. Nel 1977 diventa direttore di Giovane Sinistra e, dopo aver ottenuto il titolo di giornalista professionista nel 1982, viene assunto dalla Rai nel 1980. Nei suoi primi anni alla televisione si dedica alla redazione Esteri del Tg 1, dove guadagna notorietà come inviato e conduttore dell'edizione serale fino al 1989.
Visualizza questo post su Instagram
In quell'anno, viene nominato vicedirettore del Tg 2, ma lascia la Rai dopo tensioni con Bettino Craxi, che gli chiede di diventare testimonial per uno spot elettorale del PSI, ricevendo un rifiuto. Nel 1991, Mentana passa a Fininvest (oggi Mediaset) e l'anno successivo fonda il Tg 5, di cui diventa direttore fino al 2004. Durante questo periodo conduce anche vari programmi di approfondimento come Testa a Testa e Matrix. Tuttavia, nel novembre 2004 viene esonerato dalla direzione del Tg 5 e assume il ruolo di direttore editoriale di Mediaset. Nel 2009 presenta le dimissioni in disaccordo con la rete riguardo alla copertura mediatica della morte di Eluana Englaro.
Dopo una pausa, nel 2010 Mentana diventa direttore del telegiornale di La7 e conduttore dell'edizione delle 20.00. Sotto la sua guida, il Tg La7 raggiunge ascolti record e si distingue per l'approfondimento dei temi politici. Inoltre, nel 2018 fonda Open, un giornale digitale composto da giovani giornalisti. La carriera di Mentana è caratterizzata da successi e riconoscimenti nel panorama informativo italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy