Musica
Francesco Guccini in una esibizione con Lucio Dalla
Guccini è sempre Guccini e adesso c'è un appuntamento imperdibile al cinema. Non solo per i fan del cantautore emiliano. Arriva un film e anche un album attesissimi.
Perché ci raccontano un pezzo di storia: era il 21 giugno 1984 quando Bologna venne invasa da oltre 160 mila fan accorsi per assistere a quello che per l’epoca si rivelò essere un evento musicale senza precedenti: il concerto per celebrare i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco in Piazza Maggiore, a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e moltissimi altri.
In occasione del suo 40° anniversario, lo storico live rivive al cinema. Arriverà in esclusiva nelle sale cinematografiche dal 5 all’8 dicembre il film concerto 'Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West’ in una versione completamente restaurata con audio in 5.1. Il film sarà introdotto da un’intervista inedita a Francesco Guccini che ricorda l’evento di quarant’anni fa e ne racconta i retroscena.
In concomitanza all’uscita del film, il 6 dicembre verrà ripubblicato anche il doppio album live omonimo che racchiude i grandi classici del cantautore modenese, pubblicato nel 1984 come risultato di 4 concerti che Guccini tenne quell’anno. La riedizione di 'Fra la via Emilia e il West’ ha un audio completamente rimasterizzato per l’occasione e in copertina il disegno originale che Bonvi, grande amico di Francesco Guccini, realizzò per il poster del concerto di Piazza Maggiore. Un evento ricco di attese per un cantautore che trasmette emozioni generazione dopo generazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy