Televisione
Elena Sofia Ricci torna nei panni di Teresa Battaglia
Nuovo appuntamento stasera in tv con I casi di Teresa Battaglia: nei panni della profiler friulana c'è la talentuosa Elena Sofia Ricci. La seconda puntata della miniserie arriva dopo la partecipazione dell'attrice come ballerina per una notte nell'ultima puntata di Ballando con le stelle. Accompagnata da Moreno Porcu, la Ricci si è lanciata in un'emozionante esibizione sulle note di Piccola anima di Ermal Meta riuscendo a conquistare tutti, dai giurati fino al pubblico. "Classe da vendere, grande bravura, ma con una semplicità unica, tanto talento, e una grande bellezza magica" è solo uno dei tanti commenti di apprezzamento che si può leggere sotto il post che la pagina Instagram del programma di Rai2 ha dedicato alla performance.
La danza è un affare di famiglia per Elena Sofia Ricci: la sorella Elisa, con cui ha riallacciato i rapporti dopo un'infanzia in cui hanno vissuto separate, è una ballerina e coreografa affermata. I genitori Paolo Barucchieri e Elena Sofia Poccetto si sono infatti separati quando la Ricci era ancora giovanissima. L'attrice aveva perso i contatti con il padre e con i figli nati dalle successive relazioni. Ora con il padre naturale e la sua nuova famiglia c'è un buon rapporto. Di recente però, l'attrice ha fatto un'altra dolorosa confessione sul suo passato: sarebbe stata infatti molestata da un amico di famiglia quando aveva solo dodici anni. E ora agli uomini chiede di scendere in piazza contro la violenza sulle donne.
Anche la sua vita privata è stata turbolenta, ma ora la 62enne sembra aver ritrovato la serenità. Prima il matrimonio lampo con Luca Damiani, poi la relazione con Pino Quartulo da cui è nata la figlia Emma. Poi l'ultimo matrimonio, chiuso nel 2022, con Stefano Mainetti da cui è nata la figlia Maria. L'attrice attualmente sarebbe single: l'ultimo flirt attribuitole è quello con il giovane attore Gabriele Anagni, ma è stata proprio Elena Sofia Ricci a bollare la notizia come una "fake news senza precedenti".
La sua carriera continua a gonfie vele, passando dai grandi successi al cinema al fianco di registi del calibro di Ozpetek, Sorrentino e Genovese fino a quelli del piccolo schermo che l'hanno fatta amare dagli italiani. Elencare tutte le serie tv che portano il suo volto sarebbe quasi impossibile: da Elisa di Rivombrosa, fino ad Orgoglio e Caro Maestro, passando per il suo ruolo più iconico come Suor Angela in Che Dio ci Aiuti. Un altro progetto che ha fatto la fortuna dell'attrice è sicuramente quello dei Cesaroni, per cui è in cantiere un sequel. Interpellata su un suo possibile ritorno, l'attrice è rimasta sul vago e ha ammesso di non voler svelare nulla. Ai fan del telefilm cult non resta quindi che aspettare.
Visualizza questo post su Instagram
Nel frattempo è possibile ammirare l'attrice nella miniserie I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente, tratta dai romanzi di Ilaria Tuti. La seconda puntata andrà in onda stasera, lunedì 28 ottobre alle ore 21.30 su Rai 1. Tutte le puntate sono disponibili anche su RaiPlay.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy