Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TV

Il sesso secondo Mike Bongiorno: le amazzoni e quell'epica gaffe del 1995 a La ruota della fortuna

Redazione Web

21 Ottobre 2024, 18:04

Il sesso secondo Mike Bongiorno: le amazzoni e quell'epica gaffe del 1995 a La ruota della fortuna

Entrare nella storia della tv italiana, anche (e soprattutto) per le gaffe. Questo era Mike Bongiorno, che proprio nel 1995 decise di trascendere al ruolo di conduttore per entrare a far parte della cerchia delle icone della cultura pop tricolore.

Su Canale 5 andava in scena “La ruota della fortuna”. Il gioco a premi condotto dal Mike nazionale vide arrivare in finale un tale chiamato Giancarlo Pelosini. Il concorrente perse 8 milioni di lire perché non riuscì a risolvere il quesito nell’ultima manche. Il rebus da risolvere con l'ausilio della ruota recitava: “Vinsero battaglie grazie alla loro foga”. Il concorrente, però, sbagliò l'ultima parola inserendo la vocale sbagliata e modificando letteralmente il senso della frase. “Roba da matti, ma le pare possibile?”, si domandava il presentatore tra l'ilarità e l'incredulità del pubblico.

 

Tornava così prepotentemente nella casa degli italiani la battaglia di Mike Bongiorno, che cercava di mantenere un aplomb quando si parlava di sesso e di altri argomenti scomodi (impossibile dimenticare il suo incontro con un Vasco “su di giri” nel 1984, a Superflash). Tra l’imbarazzo e la censura, super Mike diventava rosso quando sentiva una parola legata all'argomento sesso. Quando Pelosini sbagliò (apposta?) la lettera, andando a creare la parola che tutti hanno inizialmente immaginato, le risa del pubblico hanno messo ancor più in imbarazzo il conduttore, che ha prima cercato di glissare, ma poi alla fine ha ceduto, ha abbandonato il suo personaggio e ha tirato fuori un leggero sorriso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie