cronaca
“La polizia ha attivato servizi congiunti e coordinati con le altre forze dell’ordine per presidiare i quartieri più a rischio con prolungamento dell’orario fino alle ore 20 mentre come amministrazione, stiamo attivando dei punti luce in alcune aree della città”.
L’assessore Rodolfo Braccalenti ha risposto così all’interrogazione della consigliera Monia Paradisi (Pd) sulla sicurezza urbana, con particolare riferimento alla prevenzione dei furti nelle abitazioni. Paradisi aveva fatto riferimento ai fatti avvenuti nel quartiere La Tina “dove si sono verificati episodi di questo tipo per ben due volte nell’arco di soli tre mesi, con analoghi episodi di furti e tentativi di effrazione anche in altri quartieri del territorio comunale da indurre le forze dell’ordine a moltiplicare gli appelli alla cittadinanza affinché vengano segnalate presenze e movimenti sospetti. I furti nelle abitazioni non producono soltanto un danno economico, ma incidono profondamente sul senso di sicurezza e di serenità delle persone, generando paura e insicurezza anche all’interno delle proprie case”.
L’assessore Braccalenti, ha poi rimarcato: “La situazione del comparto sicurezza in Italia, che include le forze dell'ordine statali e la polizia locale, sia caratterizzata da una cronica carenza di personale e di risorse economiche, aggravata da vari fattori, tra cui l'aumento dei compiti e dei servizi richiesti. La polizia locale svolge diversi servizi, contribuendo anche in maniera indiretta ma determinante all’attività di controllo e prevenzione”. La consigliera Paradisi ha accolto favorevolmente la risposta dell’assessore: “Bene avere una pattuglia dedicata per effettuare dei giri di ispezione e molto bene anche la previsione della maggiore illuminazione di alcune zone, sulla quale chiedo di essere aggiornata quando saranno stati effettuati gli interventi. L’auspicio è che venga intensificata questa attività di sorveglianza, con un coordinamento sempre maggiore con il prefetto e le forze dell’ordine, perché ad oggi sicuramente ci sono delle zone che rimangono scoperte, come viene rappresentato quotidianamente dai cittadini”.
Infine, l’esponente del Pd ha posto l’attenzione su una particolare area: “Una zona a mio avviso molto penalizzata dal fatto di essere adiacente alla ferrovia come quella della Fornace, perennemente buia e per questo un’agevole via, sia di ingresso che di fuga, per eventuali malviventi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy