Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cronaca

Umbertide: pensionato coraggioso sventa tentativo di truffa

L’uomo, contattato al telefono, non è caduto nel tranello del finto incidente

Alessandro Minestrini

21 Febbraio 2026, 08:30

Truffe agli anziani

Truffe agli anziani

Cercano di farlo cadere nel tranello ma lui è più scaltro degli autori del raggiro. Un pensionato umbertidese, infatti, è riuscito a sventare l’ennesimo tentativo di truffa telefonica messo in atto dai membri di una banda specializzata composta probabilmente da tre o quattro soggetti. A raccontare l’accaduto è stato lui stesso in un post che ha pubblicato sui propri profili social per mettere in guardia i concittadini e coetanei.

Nella giornata di giovedì, l’uomo ha ricevuto sul proprio cellulare e sul telefono fisso la chiamata sospetta di uno sconosciuto dai modi affabili con cui veniva avvertito che la sua auto era rimasta coinvolta in una sparatoria lungo l’autostrada con una rapina. La voce dall’altra parte della cornetta, inoltre, ha iniziato a rassicurare l’uomo della sua innocenza informandolo poi di aver rinvenuto all’interno del veicolo alcuni oggetti in oro.

L’ignoto ha allora chiesto al pensionato se avesse custodito in casa delle armi, che sarebbero state ritirate insieme ad alcuni oggetti preziosi da un’inventata funzionaria come cauzione in attesa della conclusione del caso. Tutto il materiale, ha informato la voce, sarebbe stato riconsegnato al proprietario da un magistrato fittizio entro pochissime ore, una volta chiuse le indagini. Ma non è tutto. Per guadagnare più tempo e per consentire ai complici di arrivare nelle vicinanze di casa dell’uomo, l’ignoto avrebbe iniziato a dettare dei numeri a caso, spacciati come codice da presentare alle autorità competenti per vedersi dare indietro il materiale sequestrato. L’anziano, che fin dai primissimi istanti della telefonata aveva capito che si trattava di un imbroglio bello e buono, ha fatto continuare a parlare il truffatore e con un altro cellulare ha allertato i carabinieri.

Sono stato al gioco – ha scritto il pensionato condividendo con gli amici virtuali la disavventura vissuta – mi tenevano occupato sulle linee meno quella che avevo in più”. Non sono mancati i commenti di sostegno e di congratulazioni all’anziano per la scaltrezza dimostrata. Ma c’è anche chi ha voluto constatare la triste realtà, con ancora troppi anziani vittime di raggiri: “Purtroppo – scrive una donna – già diverse famiglie hanno avuto a che fare con questi delinquenti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie