Cronaca
Torna l'allarme furti
Si assentano da casa per qualche giorno di vacanza e i ladri ne approfittano per mettere a segno il colpo. Nella notte tra mercoledì e giovedì, quella che dai primi riscontri degli inquirenti appare come una banda organizzata composta da più malviventi, ha fatto irruzione in una villetta a due piani di Verna. A essere portata via una cassaforte da pavimento di circa 500 chili, all’interno della quale erano custoditi preziosi, gioielli, alcuni documenti e una pistola calibro 22 regolarmente detenuta utilizzata per il tiro sportivo. Il bottino ammonterebbe intorno ai 15 mila euro.
Stando alle prime e parziali ricostruzioni sul furto, i ladri sarebbero entrati da un cancello posto sul retro dell’abitazione dopo aver stordito o addormentato i due esemplari di pastore tedesco lasciati a custodia della casa. Preso di mira il garage, sono riusciti a entrare all’interno dell’abitazione facendo prima un foro sul vetro di una finestra e quindi forzando l’infisso con l’ausilio di un attrezzo. Attraversati alcuni ambienti, i ladri sono entrati nella taverna situata al piano terra della villetta e hanno individuato la cassaforte, che è stata portata via probabilmente utilizzando un transpallet. Il forziere è stato allora caricato su un furgone a bordo del quale i delinquenti sono svaniti nel nulla. La brutta scoperta è stata fatta nel corso della mattinata di giovedì da un vicino, che notando la porta della taverna aperta e il cancello ancora spalancato, ha avvertito immediatamente i proprietari della casa che in quel momento si trovavano in Trentino.
Preoccupati i proprietari hanno subito contattato un amico incaricato della cura dei cani in loro assenza che, entrato in casa non ha potuto fare altro che confermare l’accaduto. La famiglia è partita in tutta fretta dal Trentino per tornare a Verna. Immediata è scattata la denuncia del furto presso la caserma dei carabinieri di Umbertide. Anche il capoluogo non è rimasto esente da “visite” indesiderate. In un appartamento di viale Unità d’Italia degli sconosciuti hanno messo a soqquadro alcune stanze scappando però a mani vuote.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy