Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Verifiche

Assisi, si teme fuga di gas in centro storico: ospiti di un B&b allontanati e trasferiti in un'altra struttura ricettiva

E' scattato l'allarme per polizia, vigili del fuoco e 118 tra via Portica e piazza del Comune

Flavia Pagliochini

11 Febbraio 2026, 07:30

Assisi, si teme una fuga di gas in centro storico. Scatta l'allarme per polizia, vigili del fuoco e 118

Attimi di apprensione nella serata di lunedì 9 febbraio - e controlli anche martedì mattina 10 febbraio - nella porzione di centro storico compresa tra via Portica e piazza del Comune, dove si temeva per una possibile fuga di gas.La vicenda fortunatamente si è risolta con qualche disagio dovuto allo spostamento in un’altra struttura ricettiva degli ospiti di un B&b nella zona interessata da un forte odore. Secondo una prima ricostruzione, nella serata di lunedì sarebbero stati proprio i turisti, ma anche alcuni residenti di un palazzo nella zona Portica - Fortini, ad avvertire un forte odore che avrebbe causato anche del pizzicore a naso, occhi e gola.

Immediate le chiamate alle forze dell’ordine: sul posto sono arrivati gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Assisi, i vigili del fuoco del distaccamento di Assisi e l’ambulanza del 118 dal locale nosocomio, ma fortunatamente non c’è stato bisogno di un trasporto in ospedale. In via precauzionale, però, tutte le persone ospiti del B&b sono state trasferite in altra struttura. I vigili del fuoco hanno controllato per individuare eventuali perdite di gas e nella mattinata di ieri sul posto è intervenuto anche il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco di Perugia i cui rilievi hanno escluso la presenza di monossido di carbonio. Nella stessa zona, pochi mesi fa, c’era stata una perdita di gas, con chiusura della strada per i lavori di riparazione. Non è al momento chiaro invece cosa possa essere successo lunedì sera ma non è escluso che ulteriori controlli precauzionali siano condotti nei prossimi giorni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie