Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

Degrado e disagio sociale, la polizia locale salva un anziano

Il consigliere alla sicurezza Donato: “In prima linea”

10 Febbraio 2026, 08:31

Degrado e disagio sociale, la polizia locale salva un anziano

“Continuiamo a fare la nostra parte con una presenza costante sul territorio, facendo rispettare le regole e mantenendo una grande attenzione alle fragilità sociali e alle persone più esposte. Voglio ringraziare la comandante Nicoletta Caponi per l’attenzione costante e il lavoro svolto, insieme a tutte le donne e gli uomini della polizia locale, di tutte le aree operative, che ogni giorno garantiscono presidio, ascolto e interventi concreti”. Lo dichiara Antonio Donato, consigliere delegato alla sicurezza urbana dell’amministrazione Ferdinandi.

“Nell’ultimo mese - recita una nota - l’area di Fontivegge è stata interessata da una costante attività di controllo degli immobili e di accertamenti anagrafici, uno dei servizi sui quali l’amministrazione sta intensificando le proprie azioni. Nel corso degli accertamenti effettuati nelle zone di via Birago, via del Lavoro e via Teano, all’interno di immobili regolarmente locati a cittadini stranieri è stata riscontrata la presenza di connazionali, regolari sul territorio nazionale, ma non dichiarati come residenti effettivi o ospiti”.

Accanto ai controlli sugli immobili, nello stesso periodo sono stati effettuati interventi di ripristino del decoro urbano. Sempre nell’ambito delle azioni di contrasto al degrado, sono stati rimossi dieci veicoli, tra ciclomotori e autovetture, in stato di abbandono o in pessime condizioni d’uso, privi dei requisiti di sicurezza e oggetto di sosta prolungata. Ulteriori interventi hanno riguardato la messa in sicurezza e la bonifica di aree interessate dalla presenza di rifiuti, in particolare nell’area adiacente al tunnel pedonale di collegamento tra piazza Vassalli e piazza Vittorio Veneto, utilizzato dagli utenti del Minimetro. A seguito di segnalazioni dei residenti è stato inoltre smantellato un bivacco in area verde a ridosso del Minimetro. In più occasioni la polizia locale è intervenuta per la presenza di persone senza fissa dimora a Fontivegge, soprattutto nelle ore notturne. Particolarmente significativo l’intervento di venerdì quando una pattuglia è intervenuta intorno alle 14 in un condominio di Fontivegge per prestare soccorso a un anziano residente, segnalato dai Servizi Sociali perché non rispondeva alle chiamate. Insieme ai vigili del fuoco, la polizia ha trovato l’anziano riverso a terra, ma ancora in vita.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie