IL CASO
Questa mattina la Polfer di Bologna è intervenuta dopo che è stato dato fuoco a uno scambio ferroviario. Il gesto, spiegano gli inquirenti, è presumibilmente doloso, ma non è stato ancora rivendicato. Il fatto è avvenuto sulla linea ferroviaria Bologna–Venezia, all’altezza di Castel Maggiore. L’incendio ha causato la rottura dei cavi elettrici preposti al rilevamento della velocità.
Secondo quanto riporta l'agenzia Adnkronos, nei pressi della stazione, è stato trovato un ordigno artigianale. Sul posto sono presenti anche gli artificieri che stanno facendo accertamenti ma a quanto risulta i cavi sono stati tranciati dalle fiamme in seguito all’incendio provocato dall’innesto artigianale. Appare sempre più concreta l’ipotesi di un sabotaggio, così come la pista degli anarchici, per un gesto compiuto in concomitanza con l’avvio dei Giochi di Milano-Cortina.
"Mi spiace però che mentre io sia qui e va tutto bene, leggo notizie da Bologna dove c’è stato un attentato sulla linea ferroviaria che sta rallentando tutto. Un atto di delinquenza, se si conferma che l’interruzione su alta velocità è figlia di un attentato premeditato, nel primo giorno delle Olimpiadi, diciamo che qualcuno vuol male all’Italia", sono le parole del ministro dei trasporti Matteo Salvini, a margine di un'intervista in cui ha celebrato la doppia medaglia degli azzurri Paris (bronzo) e Franzoni (argento) sulla discesa libera a Bormio.
È in graduale ripresa la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna dopo l’intervento delle forze dell’ordine nei pressi di Bologna Centrale per un incendio a uno scambio ferroviario. Trenitalia Infomobilità fa sapere che i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti, e che i treni Regionali hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy