Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cronaca

Casale Epstein a Umbertide: ecco i files segreti

Confermata la presenza della struttura nelle colline in direzione Monte Acuto acquistata dal fratello di Jeffrey. Le mail vanno dal 2011 al 2018

Alessandro Antonini

04 Febbraio 2026, 10:39

Casale Epstein a Umbertide: ecco i files segreti

Una villa in Umbria targata Epstein. Del fratello di Jeffrey, Mark, estraneo a tutte le inchieste che hanno coinvolto il familiare. La struttura, collocata tra Umbertide e Monte Acuto, sarebbe stata ristrutturata oltre 15 anni fa ed è diventata il buen retiro del ramo della famiglia del finanziere morto (ufficialmente suicida, ma non mancano complotti) in carcere e che inguaia, tra gli altri, l’uomo più potente del mondo, il presidente Usa Donald Trump. Quest’ultimo ha voluto massima trasparenza disponendo la pubblicazione dei documenti sul sito del Dipartimento di giustizia.

E’ proprio dal vaso di Pandora degli Epstein files che escono le mail che Mark invia al fratello e all’ex compagna di lui dalle colline dell’antica Fratta, sulla Valtiberina, uno dei posto più spettacolari del centro Italia. Non ci sono tracce di passaggi di Jeffrey ma secondo il Corsera Jeffrey potrebbe aver frequentato l’immobile.

I contatti

“Non è chiaro - è scritto in un servizio del quotidiano di via Solferino - se vi siano elementi che possano evidenziare reati commessi a Roma, ma rimane, il fatto che tra il 2009 e il 2017 Epstein ha frequentato spesso la sua casa a Umbertide, in Umbria, dalla quale manteneva contatti diretti con le sue conoscenze nella Capitale”.

Casa colonica

Il Corriere dell’Umbria ha verificato con gli uffici del Comune di Umbertide e risulta una casa colonica ristrutturata che intorno al 2010 diventa di proprietà di Mark Lorenz Epstein e di un altro americano. La tutela della privacy vieta di indicare l’indirizzo ma si conferma la localizzazione tra Umbertide e Monte Acuto. Già da allora la struttura sarebbe stata nelle disponibilità della famiglia.

Le email

Che gli Epstein volessero “insediarsi” in modo stabile nel Cuore verde lo dimostra anche una mail del 18 marzo del 2004. Partita all’indirizzo dell’ex compagna di Jeffrey, Ghislaine Maxwell, con cui emerge uno scambio di informazioni proprio sul fronte immobiliare.

Nel 2021 è stata condannata a 20 anni di carcere per adescamento di minori e altri reati commessi con o per conto del finanziere, risulta dagli archivi. “Cara Ghislaine. È stato molto bello risentirti. Confermo che faremo una ricerca in Toscana, Umbria, Sud della Francia e forse anche in Spagna per vedere se riusciamo a trovare qualche castello ‘splendido’. Farò in modo che ti vengano inviati i dettagli via email. Nel frattempo, sarei molto felice di darti consigli sulla casa di tua madre. Forse puoi inviarmi qualche informazione via email e poi possiamo procedere da lì. Non vedo l'ora di sentirti presto”, è scritto nella missiva.

La prima traccia

La prima mail è di domenica 23 ottobre del 2011, ore 22.39. Il fratello scrive a Jeffrey. “Ciao, ho avuto il tuo messaggio. Sono a Roma ora. Sono stato al mio posto a Umbertide per un po’ di giorni e tornerò in volo a New York domani. I bambini saranno in città con me domani e martedì pomeriggio. Per quanto tempo di fermerai a New York?”.

Non figurano mail di replica, stando alle ricerche effettuate nella banca dati. L’anno dopo, sabato 14 luglio, ore 5.36: “Dove siete? L'ho ricevuto oggi dal cugino Larry. Divertente. Non ho ancora detto loro che sono tornato negli Stati Uniti. Non mi prenderanno!” Il riferimento è sconosciuto. Nel 2009 sempre Mark invia un video di sette secondi al fratello: “Scattata nella mia piscina in Umbria. Gli alberi sullo sfondo fanno parte del mio uliveto. Potete chiamarmi Don Pu99Y”.

Passiamo al 2018, l’ultimo anno di cui c’è traccia di carteggi on line. E’ sabato 14 luglio. Mark scrive a Jeffrey alle 17.17, Lui risponde alle 1.04 “Sono a casa mia in Umbria a fare cose serie. Serena e due sue amiche sono qui con le loro due madri, Spunky e Charlie, e una mia amica di New York. Tutto bene. Torno a New York il 19. Ho un sacco di cose da fare al mio ritorno, tra Newburgh e la barca in Florida”. Risponde Jeffrey: “Cosa farai per il tuo compleanno? Pasta ravioli?”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie