Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cronaca

Orvieto, sportivo ferito nella forra di Prodo trasportato in ospedale

I soccorritori, composti da tecnici specializzati nel soccorso in forra e personale medico, hanno raggiunto il paziente, prestato le prime cure e immobilizzato l’infortunato su una barella specifica per terreni impervi

Annalisa Ercolani

01 Febbraio 2026, 16:20

Orvieto, sportivo ferito nella Forra di Prodo trasportato in ospedale

L'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria

Poco dopo le 13:00 di oggi, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) sono intervenute nella Forra di Prodo, frazione di Orvieto, per soccorrere un forrista rimasto ferito durante un’escursione. Grazie alla collaborazione con la Centrale Operativa 118, il Tecnico di Centrale del SASU ha individuato con precisione la posizione dell’infortunato, fornendo le coordinate alle squadre operative. I soccorritori, composti da tecnici specializzati nel soccorso in forra e personale medico, hanno raggiunto il paziente, prestato le prime cure e immobilizzato l’infortunato su una barella specifica per terreni impervi.

Il trasporto è avvenuto lungo un tratto caratterizzato da salti di roccia e cascate fino a una zona accessibile all’intervento aereo. Sul posto è stato attivato l’elisoccorso del 118 Umbria, Nibbio 01, con a bordo medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del SASU. Il tecnico è stato calato all’interno della forra tramite verricello per consentire l’issamento del paziente e il successivo recupero a bordo dell’elicottero. Il ferito, che riportava un trauma importante alla gamba destra, è stato quindi trasportato all’Ospedale di Terni per ricevere le cure necessarie. All’operazione hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, garantendo supporto e sicurezza durante l’intervento.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie