PERUGIA
"Segnaliamo movimenti anomali sul suo conto corrente, la invitiamo a contattare un nostro operatore". Carabinieri di Perugia sventano una truffa da 11.500 euro ai danni di un'anziana di 82 anni. Il messaggio le è arrivato sul cellulare lo scorso ottobre e, completamente ignara del raggiro, ha seguito le istruzioni dell'interlocutore, il quale le ha fatto credere che fosse in atto una truffa bancaria sul suo conto corrente.
La donna ha trasferito i suoi soldi sul conto "sicuro" indicatole dall'uomo che, rimanendo al telefono con l’anziana, l'ha convinta a recarsi nella propria filiale bancaria per fare un bonifico istantaneo di 11.500 euro su un conto corrente a lui riconducibile. Una volta terminata la transazione la donna, dopo aver capito di essere ingannata, si è presentata alla stazione dei carabinieri di Perugia per sporgere querela.
I militari, in stretta sinergia con il magistrato competente della Procura della Repubblica di Perugia, hanno fatto congelare e sequestrare il conto corrente associato alla carta prepagata utilizzata dal responsabile, evitando che la somma indebitamente ottenuta venisse prelevata o trasferita a terzi. È in corso l’iter per valutare i presupposti per la restituzione della somma. L'uomo, un 19enne incensurato residente nel meridione, ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata, è stato denunciato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy