Giovedì 29 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ORVIETO

"Piove nel parcheggio di via Roma", la denuncia di Pd e Gruppo misto. Indagini sugli atti vandalici

Porte tagliafuoco incastrate o bloccate con cunei in legno o sassi

24 Gennaio 2026, 17:09

"Piove nel parcheggio di via Roma", la denuncia di Pd e Gruppo misto. Indagini sugli atti vandalici

Non solo continue infiltrazioni d’acqua piovana, ma anche porte tagliafuoco incastrate perché la struttura di fissaggio ha ceduto, magneti non funzionanti e porte bloccate con cunei in legno e sassi e ancora molle di richiamo inesistenti.

È una fotografia impietosa, ma veritiera quella che scattano al parcheggio a due piani di via Roma Partito democratico e Gruppo misto. "Il fatto è grave e la situazione è molto pericolosa" lamentano i consiglieri di maggioranza che hanno presentato un’apposita interrogazione a risposta scritta in cui si fa anche presente un’anomalia per la quale dovranno essere eseguite opportune verifiche. Appena un mese fa, infatti, la società di manutenzione incaricata aveva eseguito un controllo con relativa certificazione. I consiglieri chiedono di sapere cosa sia stato certificato.

"Nel parcheggio in questione – aggiungono – piove, i bagni sono fatiscenti, l’illuminazione è carente, muri e ascensori sono coperti di scritte. Uno stato di degrado, abbandono e pericolo non più sostenibile".

Del parcheggio pluripiano si era parlato anche nell’ultima seduta del 2025 del consiglio comunale – la prima del 2026 è convocata per lunedì alle 15 con quindici punti iscritti all’ordine del giorno – relativamente all’aspetto sicurezza.

In fase di question time, il consigliere Daniele Di Loreto (Gm) aveva chiesto di sapere se l’amministrazione fosse a conoscenza degli atti vandalici compiuti al parcheggio e cosa stia facendo.

“Sì – la risposta del vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli – siamo a conoscenza di alcuni atti vandalici che sono stati consumati all'interno del parcheggio di via Roma e sul piazzale superiore intitolato a Mario Frustalupi. Abbiamo installato delle telecamere ormai da tempo che hanno raccolto delle immagini sulle quali stiamo lavorando. La polizia locale è intervenuta in due o tre casi, abbiamo fatto i rilievi fotografici e informato l'autorità giudiziaria che sta lavorando sull’identificazione dei responsabili. Anche all'interno del parcheggio ci sono le telecamere e si stanno visionando le immagini raccolte. Abbiamo, inoltre, rafforzato i controlli sull’area e per questo abbiamo chiesto l’ausilio delle altre forze di polizia”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie