cronaca
I carabinieri di Norcia
Due giovani, un 17enne e un 19enne, sono stati denunciati dai carabinieri della compagnia di Norcia per una tentata truffa ai danni di un’anziana del posto. L’episodio arriva dopo diverse segnalazioni arrivate al 112 nella stessa giornata: anziani contattati telefonicamente da sedicenti "carabinieri" che chiedevano denaro e oro per "liberare" parenti coinvolti in presunti furti di preziosi.
Le verifiche hanno portato i militari a un’anziana che, poco prima, aveva ricevuto la telefonata del falso carabiniere. Convinta della versione raccontata, la donna si era detta disponibile a consegnare l’oro in suo possesso per gli accertamenti, dopo aver appreso che la figlia e la nipote erano trattenute in caserma. I carabinieri si sono subito recati presso l’abitazione della donna e, poco dopo, hanno individuato un’auto sospetta. Fermati e controllati, i due giovani, residenti in Campania, non hanno saputo giustificare la loro presenza in zona.
L’anziana è stata rassicurata: figlia e nipote stavano bene e non erano coinvolte in alcuna indagine. L’oro, già pronto per la consegna, è stato salvato dalla truffa. Al termine degli accertamenti, i due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto e alla Procura per i Minorenni di Perugia. L’intervento rientra nella strategia operativa dei carabinieri di Norcia e del Comando Provinciale di Perugia contro questo tipo di truffe, sempre più frequenti. Le persone sottoposte a indagini preliminari si presumono innocenti fino a sentenza definitiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy