Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ORVIETO

Lotta all'abusivismo: 300 controlli. Il bilancio della polizia locale

È stato illustrato dalla comandante Alessandra Pirro e dal vicesindaco Stefano Spagnoli

22 Gennaio 2026, 09:10

Lotta all'abusivismo: 300 controlli. Il bilancio della polizia locale

Una città che cambia volto passa anche dal controllo del territorio, dalla sicurezza stradale e da una mobilità più ordinata. È il quadro che emerge dal bilancio delle attività della polizia locale di Orvieto, presentato ieri nella sala consiliare del Comune dal vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli, e dalla comandante del Corpo, tenente colonnello Alessandra Pirro.

Un appuntamento ormai tradizionale, legato alle celebrazioni di San Sebastiano, patrono della polizia locale, festeggiato martedì scorso con la messa in duomo officiata dal vescovo Gualtiero Sigismondi.

Nel corso del 2025 l’azione della polizia locale si è sviluppata su più fronti, dal presidio urbano alla sicurezza stradale, passando per il contrasto all’illegalità amministrativa e commerciale. “Abbiamo rafforzato prevenzione e controlli – ha spiegato Spagnoli – intervenendo in modo mirato sulle criticità della viabilità e sulla qualità della vita nei quartieri e nelle frazioni”.

In questa direzione vanno l’installazione del semaforo in via Postierla e i nuovi rilevatori di velocità a Colonnetta di Prodo, così come già avvenuto lungo la strada del Piano. Attenzione particolare è stata dedicata al centro storico, con l’istituzione dell’area pedonale urbana e il miglioramento della segnaletica.

Sul fronte della sicurezza, saranno operative nei primi mesi dell’anno le nuove telecamere del progetto di videosorveglianza “Orvieto città sicura”.

Quanto ai numeri, restituiscono l’intensità del lavoro svolto: 825 accertamenti anagrafici, 59 controlli di polizia commerciale e 20 notizie di reato trasmesse all’autorità giudiziaria. Accertati 12 illeciti nel settore commerciale, 4 verbali nel pubblico spettacolo, 8 per occupazioni irregolari di suolo pubblico e diversi sequestri per vendita abusiva.

Rilevante anche l’attività contro l’abusivismo nelle locazioni turistiche, con oltre 300 sopralluoghi, 5 attività abusive scoperte e 31 verbali.

Sul piano della sicurezza stradale sono stati rilevati 71 incidenti, in calo rispetto al 2024, senza vittime. Le sanzioni al codice della strada restano poco sopra le 10 mila, con un forte impatto dei controlli effettuati tramite Targa System su revisioni e assicurazioni mancanti.

Il Corpo è stato, inoltre, rafforzato con tre nuove assunzioni, che hanno consentito l’avvio sperimentale del pattugliamento a piedi nel centro storico, e con il rinnovo del parco mezzi.

Agli agenti sono stati consegnati gli attestati del corso formativo basato sul Metodo Mas, finalizzato alla gestione non conflittuale delle situazioni critiche, che come spiegato dal responsabile della società organizzatrice Mastery, Remo Grassetti, aiuta a migliorare la capacità di valutare i contesti, riconoscere i fattori di rischio, gestire lo stress e intervenire in modo efficace, riducendo al minimo i rischi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie