CRONACA
Un cittadino tunisino, con numerosi precedenti a carico, è stato identificato e denunciato dalla Polizia di Perugia per furto aggravato in concorso. Insieme a lui è stato fermato e sottoposto ad accertamenti un italiano, residente a Foligno, con precedenti per furto e stupefacenti.
L'episodio risale alla sera di martedì 13 gennaio quando il giovane - classe 2007 -, regolare sul territorio nazionale, sarebbe entrato in un supermercato del centro storico di Perugia insieme ad altri tre individui, ancora non identificati. Secondo la ricostruzione, il gruppo avrebbe rubato, e occultato nei giubbotti, alcolici, superalcolici e generi alimentari.
Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza dell'esercizio, la polizia è riuscita a ricostruire la dinamica dell'evento e a identificare i responsabili, che erano fuggiti attraverso la porta d'ingresso. Nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio, durante un servizio di controllo mirato - svolto in abiti civili -, gli agenti della locale hanno riconosciuto e fermato il giovane tunisino. Al momento del controllo, i poliziotti hanno controllato anche un'altra persona che si trovava con lui, un italiano - classe 2007 - residente a Foligno, anche lui con precedenti.
Il giovane italiano, dopo aver mostrato un atteggiamento oppositivo, è stato sottoposto a perquisizione, che ha permesso agli operatori di rinvenire un coltello a serramanico occultato nei pantaloni. Non sapendone giustificare il possesso, l'arma è stata sequestrata e il giovane denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere.
Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti per identificare gli altri autori del fatto e stabilire eventuali responsabilità del gruppo in merito a precedenti furti perpetrati ai danni dello stesso supermercato.
"L'attività della Polizia Locale di Perugia prosegue lungo una linea di intensificazione e modulazione dei servizi, con controlli rafforzati e modalità operative variabili, compreso l'impiego di personale in abiti civili. Si tratta di un lavoro continuo di presidio e prevenzione, finalizzato a intercettare tempestivamente situazioni di illegalità e a limitarne la reiterazione", dichiara Antonio Donato, consigliere comunale delegato alla sicurezza urbana.
"Continueremo su questo approccio, senza annunci e senza propaganda, mantenendo alta l'attenzione nel centro storico ed estendendo i controlli anche ai quartieri e alle zone periferiche. Il Comune continuerà a svolgere la propria parte, nei limiti delle sue funzioni e degli strumenti a disposizione, all'interno di un lavoro di squadra sulla sicurezza pubblica", conclude Antonio Donato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy