Lunedì 19 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CRONACA

Rissa tra ragazzini in centro storico a Perugia: al vaglio video delle telecamere

L’episodio all'ex mercato coperto, ma il gruppo si è dileguato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine

Catia Turrioni

19 Gennaio 2026, 11:58

Rissa tra ragazzini in centro storico a Perugia: al vaglio video delle telecamere

L’ennesima rissa tra ragazzini è stata segnalata nella tarda serata di sabato 17 gennaio nei pressi della terrazza dell’ex mercato coperto in centro storico a Perugia. Intorno alle 20 alcuni passanti hanno allertato le forze dell’ordine, chiedendo un intervento immediato per fermare un gruppo di adolescenti che se le stavano dando di santa ragione. All’arrivo di polizia e carabinieri, però, della banda non c’era più traccia.

Secondo i presenti si sarebbe trattato di una lite molto violenta, tra botte e schiamazzi, che ha spaventato chi ha assistito involontariamente alla scena. Sono ora al vaglio i filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso presenti nella zona.

Intanto cresce la mobilitazione per arginare il ripetersi di episodi di degrado e mala movida in centro, anche dopo i ripetuti appelli dei residenti dell’area di piazza Pozzo Campana e via Bartolo. La polizia locale ha avviato una stretta sui locali dell’acropoli, in particolare contro la somministrazione di alcolici.

“La sicurezza urbana passa dal rispetto delle regole e da una presenza costante delle istituzioni sul territorio”, ha dichiarato Antonio Donato, consigliere comunale delegato alla sicurezza urbana.

Nella notte tra venerdì e sabato sono infatti scattate due maxi multe nei confronti di altrettanti locali che non rispettavano le norme.

Intervenendo sugli ultimi episodi di violenza che, anche a livello nazionale, hanno coinvolto giovanissimi, la sindaca Vittoria Ferdinandi ha sottolineato: “Prevenzione educativa e lavoro psicologico devono andare di pari passo con regole chiare, controlli efficaci e una risposta repressiva credibile”. È su questo fronte che si sta muovendo l’amministrazione comunale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie