Domenica 18 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Perugia

Alcol fuori orario, maxi multe in centro per due locali da 6.000 e 1.032 euro in piazza IV Novembre

Gabriele Burini

18 Gennaio 2026, 08:47

Alcol fuori orario, maxi multe in centro per due locali da 6.000 e 1.032 euro in piazza IV Novembre

Giro di vite della polizia locale nel centro storico. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, sono stati sanzionati due locali in piazza IV Novembre per la vendita di alcol oltre gli orari consentiti. Un’attività commerciale, che avrebbe dovuto cessare la vendita a mezzanotte, è stata sanzionata dagli agenti in borghese con una multa di 6.666 euro, mentre un pubblico esercizio che doveva interrompere la somministrazione alle ore 1.30 è stato sanzionato per 1.032 euro.

“La sicurezza urbana passa dal rispetto delle regole e da una presenza costante delle istituzioni sul territorio. È su questo terreno che il Comune di Perugia continua a lavorare con serietà, attraverso controlli mirati e azioni concrete, soprattutto nel centro storico e nelle fasce orarie più delicate”, dichiara Antonio Donato (nella foto), consigliere comunale delegato alla sicurezza urbana dall’amministrazione Ferdinandi. “Si tratta di controlli speciali che avevamo annunciato alcune settimane fa e che stanno proseguendo anche in borghese, con modalità variabili e con ancora maggiore determinazione. L’obiettivo è tutelare il decoro del centro storico e garantire l’osservanza delle regole da parte di tutti i locali che insistono nelle principali aree cittadine, in particolare nella fascia serale e notturna. Il Comune concorre così, insieme alle forze dell’ordine a competenza generale, al sistema complessivo della sicurezza urbana della città”.

Nei giorni scorsi è stato possibile intervenire con tempestività anche su un’altra situazione critica, a seguito della segnalazione del consigliere comunale Edoardo Gentili. È stata infatti rilevata un’intrusione in un’area del percorso verde gestita da un soggetto privato, con danneggiamenti e utilizzo improprio di alcuni locali. “Grazie all’intervento rapido della polizia locale e al contatto immediato dell’amministrazione comunale con il gestore dell’area, la situazione è stata risolta in tempi brevi, con la chiusura degli spazi interessati e il ripristino delle condizioni di sicurezza e decoro. Sulla sicurezza urbana è fondamentale una collaborazione istituzionale concreta, senza approcci ideologici, perché tutti i consiglieri comunali rappresentano i cittadini”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie