Giovedì 15 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cronaca

Si accorda per la vendita di un’auto ma scopre di essere stata truffata, denunciato il finto venditore che utilizzava documenti rubati

Claudia Boccucci

15 Gennaio 2026, 12:37

Si accorda per la vendita di un’auto ma scopre di essere stata truffata, denunciato il finto venditore che utilizzava documenti rubati

Una donna si è presentata qualche settimana fa al Commissariato di polizia di Spoleto per denunciare di essere stata vittima di un articolato raggiro legato alla compravendita online di un'autovettura. Al termine delle indagini, gli agenti hanno denunciato un uomo di 54 anni per il reato di truffa.

I fatti risalgono alla fine di ottobre 2025. Il figlio della denunciante aveva individuato, su una piattaforma di annunci online, un'automobile proposta a un prezzo particolarmente vantaggioso. Dopo aver contattato il presunto venditore, si era accordato su una modalità di pagamento che prevedeva bonifici istantanei e lo scambio di un altro veicolo. Nei giorni successivi, la vittima è stata indotta a effettuare numerosi bonifici per far fronte a presunti problemi tecnici, costi di trasporto e altre motivazioni fittizie, per un totale versato di 7.800 euro. Successivamente, un secondo soggettospacciandosi per responsabile di un salone di vendita – ha richiesto ulteriori somme di denaro. Con il pretesto di attivare una garanzia, è riuscito a ottenere anche codici OTP inviati dalla finanziaria. Grazie all'intervento tempestivo dell'ufficio antifrode, la vittima ha potuto bloccare diverse richieste di finanziamento aperte fraudolentemente a suo nome. Quando ha smesso di acconsentire a ulteriori richieste, la donna è stata offesa e insultata telefonicamente dai soggetti coinvolti.

Le indagini condotte dagli agenti del Commissariato di Spoleto hanno permesso di risalire al responsabile principale. L'uomo, secondo quanto emerso, utilizzava documenti di identità smarriti o sottratti per compiere la compravendita di altre autovetture e sottrarre denaro alle vittime. Al termine delle attività investigative, il 54enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie