Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ASSISI

Ladri scardinano porta blindata. Altri furti messi a segno durante le festività natalizie

Rubata anche la cassetta delle offerte dal presepe alle fonti di Perlici

Flavia Pagliochini

10 Gennaio 2026, 08:47

Ladri scardinano porta blindata. Altri furti messi a segno durante le festività natalizie

Una fine delle feste da dimenticare per Assisi, dove i ladri hanno colpito - qualche giorno fa - in tre case alle porte del centro storico, nella zona di via Madonna dell’Ulivo.

Il tutto è accaduto in tre quarti d’ora e - secondo la denuncia dei proprietari - almeno in un caso, “per entrare al terzo piano, dove si trovava una delle abitazioni, hanno divelto il portone blindato con tutta l’intelaiatura”.

I colpi sono avvenuti nel tardo pomeriggio, tra le 18.15 e le 19: probabilmente in più persone, cosa che spiegherebbe la velocità del “lavoro” in tre distinti appartamenti tutti un unico stabile; sono entrati dalla cucina del piano intermedio, quello che dà sul giardino: il bottino è in corso di quantificazione.

Non è l’unico colpo avvenuto sotto le feste e anche per questo non mancano gli appelli per far sì che aumentino i controlli: quando i residenti della zona di piazza Matteotti sono andati a smontare il presepe che avevano realizzato alle fonti di Perlici, si sono accorti che qualcuno aveva “sventrato la cassetta delle offerte”, rubando il denaro in essa contenuto.

Poco prima di Natale i malviventi avevano colpito nella parte bassa del centro storico di Assisi, in via Pennacchi: “Tra le 17 e le 19.45 ho subito un furto in casa - il racconto della derubata sui social - i ladri, entrati forzando una finestra, hanno trovato e aperto con il frullino la cassaforte rubando l’unico gioiello che i ‘colleghi’ precedenti avevano lasciato. Lo scrivo per chi, come me, purtroppo dimentica di attivare l’allarme pensando che di pomeriggio, nel centro storico, nella traversa di una via trafficatissima, una cosa del genere non possa capitare. Erano passati anche il 31 ottobre ma ero in casa e li ho fatti scappare”.

Nel pomeriggio dell’Epifania dallo storico ristorante La stalla sul monte Subasio erano state rubate due renne di legno, dal valore di poche decine di euro. Il furto era avvenuto in un attimo di distrazione collettiva, tra la fine del servizio pranzo e l’inizio dei preparativi per la cena.

Qualcuno ha puntato le due renne che sono state caricate rapidamente su un veicolo e portate via”, il racconto dei gestori in merito a quanto accaduto e che hanno sporto denuncia alle forze dell’ordine.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie