Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

città di castello

Più controlli e meno sanzioni: i numeri del bilancio annuale tracciato dalla polizia locale tra attività di vigilanza e prevenzione

Paolo Puletti

10 Gennaio 2026, 08:57

Più controlli e meno sanzioni: i numeri del bilancio annuale tracciato dalla polizia locale tra attività di vigilanza e prevenzione

Polizia locale, il bilancio del 2025 a Città di Castello parla di meno sanzioni in percentuale, controlli rafforzati grazie alla tecnologia e presenza su tutto il territorio ed attività di prevenzione con incontri ed iniziative di educazione stradale con le scuole e la cittadinanza.

Un anno impegnativo dal punto di vista organizzativo, con la gestione di numerose questioni e la riorganizzazione del Corpo. “L’anno appena trascorso – ha precisato il comandante, Emanuele Mattei - è stato caratterizzato dalla continuità e dal processo di continuo miglioramento delle attività della polizia locale ponendo sempre al centro degli obiettivi l’ascolto del cittadino e il contrasto al degrado urbano e ai fenomeni di inciviltà. Di notevole impatto sulla cittadinanza ha avuto il rinnovato progetto denominato Città di Castello Estate sicura 2025”.

Proseguono ancora i controlli di polizia stradale e di sicurezza pubblica con le altre forze dell’ordine, per un totale di 100 servizi congiunti e complessive 400 ore su strada.

Prosegue anche il processo di digitalizzazione, con la graduale sostituzione dei documenti cartacei con quelli digitali, anche in ottica del contrasto al fenomeno della corruzione. “Si è proceduto anche al rinnovo parco auto dei veicoli ibride, improntate al rispetto dell’ambiente. Sempre proficua la collaborazione con gli istituti scolastici per lezioni di educazione stradale e civica per avvicinare sempre più gli studenti alla polizia locale e al rispetto delle regole civili e del prossimo. Nell’anno 2025 - ha sottolineato il comandante Mattei - è stata anche istituita l’unità cinofila per il contrasto allo spaccio di stupefacenti.

Particolare attenzione alla formazione del personale, in tema di anticorruzione, violenza di genere, in materia di codice della strada, ambiente, annonaria ed edilizia, contratti pubblici senza trascurare gli aspetti comunicativi, della gestione del personale e delle soft skills.

Per il 2026 è prevista anche la sottoscrizione di una convenzione con la Procura di Perugia per uno stage formativo presso gli uffici giudiziari per il personale della polizia locale”. L’assessore Rodolfo Braccalenti ha poi dichiarato: “L’attività del nostro corpo di polizia sta cambiando notevolmente, sta diventando sempre più un servizio di prevenzione e di attenzione alle effettive esigenze della comunità.

La volontà è quella di aumentare la presenza della polizia locale sul territorio e di arrivare ad un numero adeguato di personale”.

Ecco alcuni dati dell’attività: di polizia stradale: sanzioni in zona a traffico limitato 1.656 violazioni (erano 2.334 nel 2024), 181 i servizi di controllo polizia stradale.

Per quanto riguarda l’infortunistica stradale in rilievo gli aumenti dei sinistri stradali rilevati dalla polizia lche nelle ore diurne copre tutto il territorio comunale, consentendo alle altre forze di polizia di dedicarsi a più specifici compiti di polizia: 196 incidenti stradali rilevati, di cui 125 con soli danni alle cose e 71 con lesioni a persone, nessuno con esito mortale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie