Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'INCIDENTE

L'ex consigliere regionale Fabio Roggiolani: "Prima soccorso e poi abbandonato, aiutatemi a ritrovare chi mi ha tamponato"

Sara Polvani

05 Gennaio 2026, 01:07

Fabio Roggiolani ferito

Fabio Roggiolani ferito

Brutta avventura per Fabio Roggiolani. Il noto politico aretino è finito al Pronto soccorso della Gruccia dopo essere stato tamponato e successivamente “abbandonato” da un pirata della strada. E ora lancia un appello.

Sono più ferito nell’orgoglio che nel fisico – spiega Roggiolani – Non ci sarebbe alcuna notizia se uno non ti molla nel traffico”.

E comincia a raccontare: “Ero fermo al semaforo, in viale Diaz a Montevarchi, davanti al vivaio Losi, una strada affollatissima, alle 12.45 di sabato 3 gennaio. Un’altra auto ha tamponato la mia auto elettrica. Avevo la cintura di sicurezza, ma ho avuto il colpo di frusta.”

“Ho avuto paura perché sono reduce da un intervento alla schiena. Per fortuna al Pronto soccorso della Gruccia mi hanno detto che la colonna vertebrale non ha subito danni”.

Roggiolani aggiunge: “Dopo l’incidente colui che mi aveva tamponato si è affacciato allo sportello della mia auto dicendo ‘ci penso io, scusi ho sbagliato’. Si è avvicinato anche un altro automobilista dicendo di chiamare il Pronto soccorso. Poi, mentre ero lì che ancora non mi capacitavo, chi mi ha tamponato mi ha detto ‘vado a mettere le quattro frecce’ e quando sono uscito dall’auto per capire se stavo bene in piedi ho visto che dietro non c’era più nessuno. Abbiamo chiamato i vigili e sono pronto a sporgere denuncia a meno che la persona non si presenti. Perché deve capire che ha commesso un reato andandosene”.

“L’ambulanza è venuta rapidamente, i volontari sono stati tutti gentili - prosegue Roggiolani - Dal Pronto soccorso sono uscito alle 23. Ora mi aspetto che la giustizia faccia il suo corso e che le telecamere, se ci sono, vengano visionate. Così come chiedo a chi ha visto qualcosa di farlo sapere”.

Fabio Roggiolani, imprenditore, promotore di energie rinnovabili in particolare in Geotermia a ciclo binario, con competenze in strategia d’impresa, è stato consigliere regionale della Toscana per due legislature, presidente della Commissione Agricoltura e, dal 2005 al 2010, presidente della Commissione Sanità.

Ha organizzato convegni sull’ecologia e l’economia, oltre al Forum nazionale contro il dissesto idrogeologico.

Co-fondatore ed organizzatore di Ecofuturo Festival, promuove a livello nazionale ed internazionale lo sviluppo dell’eco-tecnologia e stili di vita ecosostenibili.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie