MICROCRIMINE
Furti negli appartamenti
“Forse ci hanno narcotizzati nel sonno per rubare oro e ricordi”. Non si ferma la serie di furti che in queste festività è proseguita sia in città che nell’immediata periferia.
La testimonianza è quella che arriva da una famiglia residente tra Staggiano e Peneto che durante le vacanze di Natale ha subìto un furto. Non è stata l'unica, perché i ladri quella zona a ridosso della collina di San Cornelio, l'hanno presa di mira. Tanto da abbandonare un'auto rubata - ma i fatti non sarebbero collegati - in via della Regghia a Staggiano la vigilia dell'ultimo dell'anno. Ma i furti si sono susseguiti già prima di questo.
“Di sicuro siamo stati addormentati - racconta la famiglia - La mattina quando ci siamo alzati, abbiamo visto che non c'erano più anelli e oggetti preziosi e che il cassetto del comò, dove erano conservati, in camera da letto era stato portato in un’altra stanza per essere svuotato dei nostri beni e soprattutto dei ricordi".
La tecnica utilizzata è quella del foro nella finestra e della maniglia che viene girata e aperta. "Ma noi siamo convinti che abbiano fatto anche altro. Nel senso che quando ci siamo alzati la mattina ci siamo detti che non è stato possibile non avere sentito niente. Per questo abbiamo ipotizzato che ci avessero dato qualcosa per dormire più profondamente".
Non è la prima famiglia colpita, ce ne sono state delle altre, sempre con la stessa tecnica del foro e con la sensazione che siano stati addormentati profondamente e sempre tra Staggiano e Peneto dove c'è stato anche un tentativo di furto. "Dalle telecamere - il racconto di un altro residente - ho visto delle persone, a volto scoperto, che si aggiravano nel giardino". Materiale che è stato consegnato alle Forze dell'ordine, così come alle Forze dell'ordine sono state fatte le denunce degli altri furti.
"Un bottino che si aggira intorno agli 8 mila euro", dice la famiglia derubata. E sempre nella stessa zona, in via della Regghia, la mattina del 31 dicembre è stata ritrovata un'auto incidentata con dentro attrezzi da scasso. Secondo le prime ricostruzioni, gli occupanti o l'occupante dell'auto sarebbero scappati tra i campi raggiungendo la zona de La Pace dove hanno tentato di rubare un'altra auto, ma scoperti, sono scappati ancora. Le Forze dell'ordine stanno indagando.
E non sono gli unici furti di queste festività natalizie. Durante i cenoni e le feste di fine anno, sono partite alcune denunce alle Forze dell’ordine da via Bettini, due episodi, via Capuana, via Tortelli e via Andrea della Robbia. Ovviamente polizia e carabinieri raccomandano sempre la massima attenzione e soprattutto di segnalare al 112 tutti i movimenti sospetti di auto e persone.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy