Sabato 03 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cronaca

Truffa Cup a Perugia: sms falsi e numeri a pagamento, l’allarme della Polizia Postale

Sono tutti tentativi di frode con gli 893, l’allarme arriva anche dalle farmacie

03 Gennaio 2026, 09:34

Truffa Cup a Perugia: sms falsi e numeri a pagamento, l’allarme della Polizia Postale

La truffa dei finti Cup corre sui social. Un messaggio che arriva sul cellulare potrebbe portare a un esborso indebito di denaro. Nel testo degli sms si parla di “Centro Unico Primario” (dicitura errata, in realtà è Centro Unico Prenotazioni) e si invita a chiamare numeri a pagamento, come il 89349435, per presunte ‘comunicazioni che la riguardano’”. Il fenomeno, già diffuso in altre zone d’Italia, negli ultimi giorni è approdato in modo massiccio anche in Umbria e in particolare a Perugia. Sms a raffica. Cosa fare? Non rispondere, non richiamare, non cliccare link e non dare informazioni personali. Ecco il vademecum. Il prefisso 893 indica servizi a pagamento e può causare gravi addebiti sul piano tariffari.

Il messaggio va ignorato e segnalato alla polizia postale. Un alert è arrivato a mezzo social dalla farmacia Mencaglia. “Abbiamo riscontrato - è scritto nel post dei professionisti - che vengono inviati falsi sms da sedicenti centri CUP con la richiesta di telefonare ad un cellulare per comunicazioni urgenti.

Se l’utente chiama gli viene prelevato tutto il credito telefonico. Il testo che compare è il seguente: ‘Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico Primario al numero 89349435 per importanti comunicazioni che la riguardano’. Vi preghiamo di non chiamare. Per chiarimenti potete rivolgevi alla farmacia di fiducia”. Gira anche la variante GUP (Gestione Unica Prenotazione) sempre con l’893 e il tentativo di spillare denaro ai malcapitati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie