Terni
Due giovani, di 17 e 19 anni, sono stati denunciati dalla polizia di stato per aver truffato due anziani coniugi di Terni, sottraendo loro gioielli d'oro per un valore complessivo di oltre 10 mila euro.
L'episodio è emerso grazie a un controllo della polizia stradale di Orvieto sull'Autostrada A1, all'altezza di Ponzano Romano. Gli agenti hanno fermato una Fiat 500 con a bordo i due giovani, che fin da subito si sono mostrati nervosi ed evasivi nel giustificare il motivo del viaggio. La perquisizione personale e del veicolo ha portato al rinvenimento di numerosi monili d'oro, ben nascosti all'interno dell'auto. Le successive indagini, condotte in collaborazione con la polizia stradale di Terni, hanno permesso di ricostruire la dinamica della truffa.
Le vittime sono due coniugi ternani di 85 e 86 anni, contattati telefonicamente con la tecnica del finto maresciallo dei carabinieri. L'interlocutore aveva riferito che la loro auto era stata utilizzata per una rapina in una gioielleria e che, per verificare che non si trattasse della refurtiva, avrebbero dovuto consegnare tutto l'oro in loro possesso a un carabiniere in borghese.
I due giovani sono stati denunciati a piede libero, uno alla Procura di Rieti e l'altro al Tribunale dei Minori di Roma. Il bottino da più di 10 mila euro verrà restituito a breve ai coniugi vittime della truffa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy