Umbertide
Vetrata spaccata, pochi spicci rubati e indignazione al massimo. Ladri in Piattaforma proprio sotto le feste di Natale. Nella notte tra lunedì e martedì i malviventi hanno ridotto in frantumi con una grossa pietra un finestrone che si trova sul retro della struttura e sono entrati nella parte che ospita la libreria e il bar, aperti un mese e mezzo fa in seguito ai lavori di riqualificazione che hanno interessato la storica struttura di proprietà comunale di via dei Patrioti.
Una volta all’interno, gli sconosciuti hanno immediatamente puntato ai due registratori di cassa alla ricerca del bottino, trovando però vuoto quello della rivendita di libri e riuscendo a portare via solo alcune monete da uno e due euro custodite all’interno di quello del bar. Ad essere trafugato, inoltre, è stato anche un datato e piccolo computer portatile utilizzato per stampare i biglietti del cinema Mini Metropolis, attivo nell’altra ala dell’edificio. Malloppo magrissimo e qualche acciacco per i balordi, che per forzare la vetrata avrebbero riportato delle ferite alle mani come testimoniato da alcune goccioline di sangue sul pavimento. Nessun problema per il normale funzionamento della Piattaforma che ieri è rimasta aperta tutto il giorno e oggi sarà attiva dalle 9 fino alle 16.
L’episodio è stato segnalato ai carabinieri della stazione cittadina. A fare l’amara scoperta è stato il personale della cooperativa che gestisce lo stabile che hanno commentato: “Resta soprattutto l'amarezza di questa continua serie di furti che non ha mai fine da qualche anno a questa parte”. Negli ultimi quattro anni, soprattutto in estate quando in Piattaforma viene organizzata l’arena cinematografica all’aperto, si sono registrati cinque razzie. Una volta che è stato reso noto il blitz sui social sono apparsi subito alcuni commenti di solidarietà e vicinanza da parte degli umbertidesi come quello di Massimiliano: “Incommentabile, forza ragazzi. Il Comune faccia qualcosa per intensificare controlli e tutelare questa struttura che porta cultura cinema e arte alla città”.
Scrive Nicoletta: “Sono passata stamattina per dei libri e ho visto la vetrata infranta. Fa male, ma coraggio. Pensare comunque a un sistema d’allarme di tutta la struttura non sarebbe una cattiva idea”. Per Giorgio “schifo è la parola giusta, ma le famose telecamere?”. E Monica: “Mi dispiace ragazzi, un abbraccio grande”. Infine, è stato segnalato anche un furto in un’abitazione situata nel quartiere Fontanelle. Pure in questo caso danni non di poco conto e refurtiva scarsa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy