GUBBIO
Ancora furti e tentati furti durante il week end in alcune zone della città, dell’immediato hinterland e in periferia. Sabato sera un colpo in un appartamento è stato messo a segno nella zona del Pinolo. Nella stessa serata i ladri hanno compiuto un furto in un'abitazione lungo il vecchio tracciato della SS 219 Pian d’Asino, esattamente tra le frazioni di Torre Calzolari e di Branca. I ladri sapevano che quella casa era disabitata trattandosi della seconda abitazione di una famiglia che solo saltuariamente è presente. Accertatisi che nessuno fosse all’interno, non hanno incontrato eccessive difficoltà per entrare.
Una volta dentro hanno messo tutte le stanze a soqquadro alla ricerca della cassaforte o del cassetto giusto, quello contenente oro, gioielli ed eventualmente denaro. Ma non ci sarebbero riusciti e da un primo inventario sembra che i delinquenti abbiano portato via una televisione e due materassi. Il furto è stato scoperto domenica mattina quando i proprietari si sono recati sul posto. Ai derubati non è rimasto altro da fare che segnalare il furto ai carabinieri. A Madonna del Ponte, non lontano dalla nuova chiesa parrocchiale, è stato segnalato un tentativo di furto. Con i proprietari fuori dall’abitazione i ladri hanno cercato di aprire il portone di casa ma evidentemente sono stati disturbati e hanno desistito e sono fuggiti senza lasciare traccia.
Dal modo in cui agiscono e anche dalla refurtiva che in alcuni casi arraffano, non sembrano professionisti. I carabinieri hanno alzato una cortina di controlli davvero importante che riguarda non solo la città ma anche tutto il territorio eugubino-gualdese. Una rete di attività che comprende anche i servizi predisposti per il periodo natalizio che coinvolgono anche le stazioni di Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Nocera Umbra, che rientrano sotto la giurisdizione della Compagnia di Gubbio guidata dal capitano Moriglia.
In ogni caso importante, come sempre, sarà la collaborazione dei cittadini perché le segnalazioni di persone o mezzi sospetti possono fare la differenza nell’opera di contrasto del furto che è un reato praticamente impossibile da prevenire. Durante tutto il periodo fino alla Befana saranno monitorate le strade con i principali accessi alla città, ma i controlli saranno estesi anche sulle vie cittadine. In azione anche la polizia locale con servizi che riguarderanno soprattutto la città, ma anche con pattuglie in servizio nell’immediato hinterland.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy