Lunedì 22 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione del Lago

Due frazioni nella morsa dei ladri. I cittadini controllano le strade: arrestato un uomo

Rubata anche una cassaforte

Gabriele Burini

22 Dicembre 2025, 09:44

Due frazioni nella morsa dei ladri. I cittadini controllano le strade: arrestato un uomo

Quattro colpi messi a segno, con il dubbio che almeno altri due ne siano stati tentati e la certezza che, per fermare l’ondata di furti, due frazioni sono scese in strada e hanno presidiato il territorio collaborando attivamente con i carabinieri della Compagnia di Città della Pieve.

È la cronaca del sabato che precede il Natale a Villastrada e Vaiano, nel Comune di Castiglione del Lago, dove i ladri - un gruppo formato da almeno cinque persone - hanno deciso di rovinare le feste a quattro famiglie, facendo fare la notte in bianco ai due piccoli paesi.

Nel tardo pomeriggio, i malviventi sono entrati in un’abitazione a Vaiano. In casa c’era una persona che ha sentito dei rumori, si è spostata verso la stanza da cui provenivano e ha visto delle persone nel balcone. Con le sue urla è riuscita a metterli in fuga. Negli stessi istanti, tre ladri sono stati ripresi dalle telecamere di un vicino nel giardino di casa. Se siano state le stesse persone che hanno agito in casa, o altre facenti parte del gruppo, non è dato saperlo.

Passata qualche ora, intorno alle 21, il copione si ripete. Questa volta a essere colpite sono tre famiglie di Villastrada, e il bottino qui è ben più grosso. Specialmente in un’abitazione. I ladri, entrati in casa non curanti dell’allarme e del fumo partito dal dispositivo di sicurezza, hanno portato via la cassaforte - ritrovata ieri mattina in un campo a chilometri di distanza, aperta e senza i soldi che vi erano stati riposti - e sono scappati.

Così gli abitanti delle due frazioni hanno deciso di intervenire in prima persona. Dopo aver segnalato i furti ai carabinieri, una decina di auto si sono messe in moto e hanno controllato le strade dei due paesi più volte per tutta la serata di sabato. Una bella mobilitazione, un segnale di unità e di aiuto che ha dato anche una mano alle indagini. I carabinieri, infatti, hanno individuato due uomini, stranieri. Uno di loro è stato arrestato perché aveva un ordine di cattura a suo carico per altri reati; l’altro invece, dopo l’identificazione, si trova a piede libero.

Sono in corso gli accertamenti per capire se, dietro ai furti di sabato, ci siano loro. E in tal caso potrebbero risultare decisive le immagini delle telecamere di videosorveglianza dei privati, che hanno ripreso dei movimenti sospetti sia dentro che fuori dalle abitazioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie