Giovedì 18 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cronaca

Terni, controlli Alto Impatto: verifiche su persone, veicoli e negozi di fuochi d’artificio

Annalisa Ercolani

17 Dicembre 2025, 17:15

Allerta truffe via email: la Questura di Terni invita alla prudenza

La Questura di Terni

Nella mattinata di oggi è stato attivato a Terni un servizio straordinario di controllo del territorio denominato Alto Impatto, disposto dal Questore Abenante, con l’obiettivo di contrastare i furti, l’immigrazione irregolare e verificare la regolarità dei punti vendita di articoli pirotecnici.

L’operazione, diretta dal Vice Questore Francesco Falciola, ha visto l’impiego di un articolato dispositivo interforze composto da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. I controlli si sono concentrati in diverse aree cittadine e presso attività commerciali abitualmente frequentate da cittadini extracomunitari.

Nel corso delle attività sono stati effettuati controlli amministrativi in numerosi esercizi pubblici e commerciali, senza che emergessero irregolarità di rilievo sotto il profilo lavoristico e amministrativo. Verifiche mirate hanno interessato anche il settore della vendita di articoli pirotecnici, con esiti regolari.

Complessivamente sono state controllate 54 persone, di cui 14 cittadini extracomunitari, e 21 veicoli. Diciassette soggetti sono risultati con precedenti di polizia, una persona è stata invitata a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale e una violazione amministrativa al Codice della Strada è stata contestata. Sul territorio sono stati inoltre attivati tre posti di controllo.

Parallelamente, la Divisione Anticrimine ha notificato a un uomo di 41 anni, di nazionalità nigeriana, un ammonimento del Questore per violenza domestica nei confronti di una connazionale. L’attività rientra nel più ampio piano di prevenzione e controllo del territorio promosso dalla Questura di Terni, volto a garantire sicurezza, legalità e una presenza costante delle Forze dell’Ordine in città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie