Cronaca
Segnalazioni giunte dai cittadini per furti nel fine settimana
Un fine settimana di allarme e paura ha attraversato il capoluogo tifernate, da nord a sud del territorio comunale, alla vigilia delle festività natalizie. Segnalazioni, denunce e post sui social raccontano di una serie di furti e tentativi di intrusione che hanno interessato diversi quartieri, alimentando l’apprensione tra i residenti. I colpi, portati a termine o solo tentati, si sono concentrati in particolare nelle zone di La Tina, Santa Lucia, Cerbara e Madonna del Latte. A La Tina, tra via Futa e via Consuma, si registrano gli episodi più gravi: in almeno due abitazioni, in cui non erano presenti gli inquilini, i ladri sono riusciti a portare via gioielli e preziosi, causando danni e lasciando dietro di sé forte preoccupazione.
Le forze dell'ordine sono state allertate fin dalle prime ore successive agli episodi. Al commissariato di polizia sono stati presentati due esposti relativi proprio ai furti avvenuti nella popolosa zona di La Tina, mentre ulteriori segnalazioni di movimenti sospetti sono giunte anche ai carabinieri della compagnia tifernate. Gli accertamenti sono in corso e si basano sulle denunce formalizzate e sugli elementi raccolti nelle abitazioni colpite. Ulteriori dettagli potrebbero emergere dall'analisi delle telecamere di videosorveglianza presenti lungo le principali arterie viarie del territorio. Secondo quanto emerso, non si esclude che ad agire possa essere stata una banda organizzata, in grado di muoversi rapidamente sul territorio, come già capitato in passato. A favorire l'azione dei malviventi avrebbe contribuito anche la fitta nebbia che nei giorni scorsi ha avvolto la vallata tifernate, riducendo la visibilità e rendendo più difficili eventuali avvistamenti.
Parallelamente, l'allarme ha trovato ampia eco sui social network, in particolare sui gruppi Facebook cittadini, dove numerosi utenti hanno condiviso in tempo reale segnalazioni, avvisi e richieste di attenzione reciproca: un tam tam digitale che testimonia un clima di preoccupazione diffusa ma anche la volontà di fare rete tra cittadini. Da alcuni giorni, intanto, carabinieri e polizia hanno intensificato i controlli con servizi mirati che interessano un'area più ampia, da Umbertide a Città di Castello fino a San Giustino. L'obiettivo è quello di rafforzare la presenza sul territorio e aumentare la percezione di sicurezza tra i residenti, soprattutto in un periodo particolarmente sensibile come quello natalizio.
Le forze dell'ordine rinnovano l'invito alla massima collaborazione, raccomandando di segnalare tempestivamente alle centrali operative qualsiasi persona o veicolo sospetto. La vigilanza resta alta, mentre i cittadini chiedono risposte per ritrovare tranquillità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy