cronaca
I ladri continuano a colpire. L’ultima serie di furti è stata messa a segno venerdì sera nella zona di Padule. Due i colpi in abitazioni che si trovano lungo la vecchia statale 219 Pian d'Assino in prossimità di via Sirmione e via Abruzzo.
I ladri sono riusciti a entrare in casa e, dopo aver messo a soqquadro le stanze alla ricerca del cassetto giusto con dentro oro e gioielli, hanno arraffato il bottino e sono fuggiti. Alcuni cittadini avrebbero visto due persone incappucciate fuggire prima a piedi e poi a bordo di un’auto che si allontana a tutta velocità. Immediato è scattato l’allarme con i carabinieri che sono intervenuti velocemente. Ma a quel punto dei malviventi non c’era più traccia. Nella stessa zona ci sarebbe stato anche un tentato furto in una terza abitazione, ma i ladri forse disturbati sarebbero fuggiti senza riuscire a rubare alcunché.
TAM TAM SUI SOCIAL
Sulle chat è subito iniziato il tam-tam per mettere in guardia sulla presenza dei delinquenti. Un altro tentato furto è stato segnalato nella zona di Fontanelle. Il furto è un reato impossibile da prevenire. Solo una collaborazione stretta tra i cittadini e le forze dell’ordine può riuscire a contenere il fenomeno. La segnalazione tempestiva di persone o auto sospette può far scattare in maniera mirata la macchina dei controlli e questa azione può avere, come detto, una certa efficacia.
PRESENZE SOSPETTE
Come per esempio è avvenuto giovedì notte quando una telefonata ai Carabinieri potrebbe aver fatto la differenza per prevenire una probabile azione predatoria nella zona di via Carducci dove erano state segnalate presenze sospette. Così come l’altro ieri sono state segnalate una donna che si aggirava a Padule in via del Varco e in via Milano a chiedere l’elemosina e a suonare i campanelli delle abitazioni, probabilmente per segnalare ai ladri quelle senza la presenza dei proprietari. Ai Carabinieri è stata segnalata anche una Mercedes vecchio tipo di colore grigio.
RONDE NOTTURNE
Mentre da più parte sui social e sulle chat rimbalza sempre con maggior insistenza l’idea e le proposte di creare delle ronde notturne, il capitano Pasquale Moriglia, comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio, che ha giurisdizione su Scheggia-Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Nocera Umbra, da tempo ha intensificato i servizi di prevenzione e controllo del territorio sia per quanto riguarda la città, la periferia e tutta l’area Eugubino-Gualdese e la Fascia Appenninica. Con l’ausilio del Nas e personale in borghese sono stati effettuati anche controlli di natura amministrativa (con l'ausilio dei NAS) in un bar del centro storico di Gubbio.
TELECAMERE TARGA SYSTEM
Una delegazione di cittadini ha incontrato il sindaco Fiorucci esponendogli la situazione anche dopo gli ultimi furti. Tra le zone più colpite dai ladri c’è Padule, ma la presenza è di tutte le frazioni così come della città. Tra gli argomenti si è parlato di tre cose in particolare: aumento dei controlli, maggiore collaborazione tra i cittadini e le forse dell’ordine con segnalazioni tempestive e l’impegno a reperire coperture economiche con fondi pubblici per istallare telecamere in grado di catturare le targhe delle auto (Targa System).
INCONTRI NELLE FRAZIONI
Sono in fase di organizzazione incontri sul problema dei furti in alcune frazioni. La presenza del sindaco Vittorio Fiorucci e del comandante della Compagnia Carabinieri, Capitano Pasquale Moriglia sarà l’occasione per un confronto diretto durante il quale ci sarà anche la possibilità di avanzare proposte.
NATALE SICURO
Infine, sempre per quanto riguarda l’opera di prevenzione, le pattuglie dei carabinieri da sempre effettuano posti di controllo lungo le strade. L’attività verrà ulteriormente intensificata durante l’arco delle festività natalizie, di fine anno e della Befana sia agli ingressi della città, lungo le strade principali e le vie secondarie.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy