Martedì 09 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

Le mani dei ladri sulle auto: rubate le batterie di 15 vetture

Colpi in via Natta e a Collescipoli, danni ai mezzi con vetri infranti e fili tagliati. Tre furti anche nelle case di Villaggio Pallotta e via Narni

09 Dicembre 2025, 10:56

Le mani dei ladri sulle auto: rubate le batterie di 15 vetture

È da diverse settimane che la zona di via Natta e Collescipoli sono bersaglio dei ladri, con quindici batterie d’auto trafugate e decine di residenti esasperati.

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi avrebbero agito sempre con lo stesso metodo: dopo aver sfondato il vetro laterale o il lunotto posteriore, hanno aperto il cofano e tagliato i fili per portare via la batteria in pochi secondi, probabilmente utilizzando strumenti professionali che hanno permesso loro di muoversi con rapidità senza destare sospetti.

Per i proprietari delle vetture il danno economico è rilevante e spesso superiore al valore della batteria sottratta. “Solo per sistemare vetro, lunotto e cablaggi – racconta una delle vittime – ho speso circa 500 euro, senza contare il disagio di restare senza auto”.

Alcuni residenti sottolineano come la zona, nelle ore serali, rimanga scarsamente illuminata, e lamentano l’assenza di telecamere pubbliche che potrebbero scoraggiare i malintenzionati. Alcuni raccontano di essersi accorti del furto soltanto al mattino, trovando il cofano aperto e vetri a terra, un’immagine che ha contribuito a far crescere il senso di insicurezza.

Alla lunga scia di furti sulle auto si aggiungono quelli nelle abitazioni. Tra il villaggio Pallotta e via Narni, nelle ultime settimane, si sono registrati tre colpi in appartamento, con le case messe a soqquadro. I ladri hanno agito con decisione, spesso approfittando di assenze temporanee dei proprietari: cassetti svuotati, armadi ribaltati e stanze a soqquadro nella ricerca di contanti, gioielli e oggetti facili da rivendere. In almeno due episodi sono stati sottratti valori e preziosi di famiglia, ricordi dal forte valore affettivo.

Tutti i casi, sia quelli legati alle auto sia quelli nelle case, sono stati denunciati alle forze dell’ordine. I carabinieri stanno raccogliendo testimonianze, visionando le registrazioni di telecamere private e intensificando i controlli nelle ore critiche. Le indagini sono in corso.

Per offrire ai cittadini strumenti utili di prevenzione, il presidente del Centro Sociale e Culturale Polymer, Marcello Bizzotti, ha organizzato un incontro pubblico dedicato a furti e truffe nelle abitazioni. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la stazione dei carabinieri di Collescipoli, si terrà giovedì 18 dicembre alle 16. Durante l’appuntamento verranno illustrati consigli pratici per proteggere le abitazioni, riconoscere segnali di rischio e segnalare situazioni sospette. Sarà anche un’occasione per confrontarsi direttamente con i militari e capire come contribuire, con piccole attenzioni quotidiane, a rendere più sicuro l’intero quartiere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie