Mercoledì 26 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cronaca

Sorpreso con 5 metri di rame e arnesi da scasso vicino al cimitero: denunciato 38enne romeno

Claudia Boccucci

25 Novembre 2025, 10:30

Sorpreso con 5 metri di rame e arnesi da scasso vicino al cimitero: denunciato 38enne romeno

I carabinieri della stazione di Montefalco hanno denunciato in stato di libertà un cittadino romeno di 38 anni, incensurato, per possesso ingiustificato di arnesi da scasso e furto.

Il fatto è avvenuto nella notte, durante un servizio specifico di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, con particolare attenzione ai furti di rame. I militari hanno notato un'autovettura sospetta posteggiata in località Cerrete, nei pressi del cimitero comunale. Il veicolo era vuoto e questo ha spinto i carabinieri ad ampliare le ricerche nella zona circostante. A breve distanza è stato individuato un uomo sdraiato a terra, nel tentativo di nascondersi. Si trattava del 38enne romeno, visibilmente agitato e incapace di fornire una plausibile motivazione sulla propria presenza in quel luogo a quell'ora.

La successiva perquisizione personale e veicolare ha permesso di più: all'interno dell'auto sono stati trovati circa 5 metri di discendente in rame – probabilmente asportato da una cappella funeraria – oltre a numerosi attrezzi (cacciaviti, tronchesi e un piede di porco) idonei anche all'effrazione. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. Il 38enne non ha saputo giustificare il possesso degli oggetti rinvenuti. Al termine degli accertamenti è stato quindi deferito alla Procura della Repubblica di Spoleto.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie