CRONACA
Tre donne - due 22enni di origine campane e una 19enne ucraina - sono state denunciate dai carabinieri di Bastia Umbria per truffa aggravata in concorso ai danni di un 78enne del posto.
Le tre hanno raggirato l'uomo con il metodo del finto operatore delle forze dell'ordine, che consiste nel fingere di appartenere alle forze di polizia per indurre la vittima a consegnare denaro o gioielli. Nello specifico, la vicenda ha avuto origine quando la vittima ha ricevuto una telefonata dove il sedicente operatore gli ha comunicato che un suo parente era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e che, per evitare conseguenze penali, era necessario consegnare un'ingente somma di denaro a una delegata dell'ufficio.
Poco dopo, infatti, una donna si è presentata a casa del 78enne, che le ha consegnato 4.500 euro in contanti e svariati monili in oro, il cui valore è in corso di quantificazione. Dopo essersi reso conto della truffa, l'uomo si è rivolto ai carabinieri che, raccolta la denuncia, hanno attivato le indagini per rintracciare le truffatrici.
Grazie agli elementi raccolti, i militari hanno individuato le tre donne che sono state denunciate in stato di libertà alla procura di Perugia per l'ipotesi di truffa aggravata in concorso.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy